Bando "Il piccolo commercio al centro", 400.000 euro ai commercianti di Casalecchio di Reno e Zola Predosa

Fino a 32.000 euro a fondo perduto per ciascun progetto. Prorogata al 17 aprile la scadenza del bando

Immagine piccolo commercio
 

“Il piccolo commercio al centro” è un’iniziativa promossa dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, con il supporto della Città metropolitana e in collaborazione con le associazioni di categoria, a sostegno degli esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto per investimenti sul potenziamento e la valorizzazione delle attività del commercio locale nell’ottica di un più ampio benessere delle comunità locali.

Il bando resterà aperto fino alle ore 12 del 17 aprile 2023. Gli oltre 400 mila euro del fondo saranno, dunque, destinati a sostenere il commercio di prossimità, nei quartieri e nelle frazioni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 32.000 euro a progetto, purché si tratti di progetti di sviluppo e innovazione commerciale in grado di generare un impatto economico, sociale e culturale sulla città e a beneficio dei cittadini.

Tra i criteri premiali si segnalano la capacità dei commercianti di candidarsi in modalità collaborativa (almeno 3 attività insieme), di ampliare il partenariato a soggetti del terzo settore e del volontariato locale, di attivare servizi e spazi commerciali innovativi e iniziative destinate ai cittadini con particolare attenzione ai soggetti più fragili. 
Alla prima fase di candidatura delle proposte, il cui termine il 17 aprile coincide con la scadenza del bando, seguirà una seconda fase di co-progettazione dedicata ai soli progetti ammessi a finanziamento (da maggio a giugno 2023), in cui negozianti e amministrazione metteranno a fuoco tempi e dettagli dei progetti più meritevoli. 
Per agevolare la partecipazione al bando dei piccoli negozi di vicinato, durante la fase di apertura del bando si sono svolti 7 incontri pubblici sui territori di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, a partire dal 22 febbraio e fino al 21 marzo 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la modulistica e le FAQ all’indirizzo www.piccolocommercio.it  e scrivere all’e-mail del progetto per richiedere l’inserimento nella mailing list in modo da ricevere settimanalmente aggiornamenti (piccolocommercio@unionerenolavinosamoggia.bo.it). 

“Il piccolo commercio al centro” è l’esito di un percorso di ascolto e condivisione promosso tra il 2021 e il 2022 dal Comune di Casalecchio di Reno e dal Comune di Zola Predosa, insieme a Città metropolitana di Bologna e in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, CNA e Confesercenti.

 
 
 
Data di pubblicazione: 15-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 15-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy