Progetti d'impresa e Insieme per il Lavoro in partnership con MicroLab

immagine 1920x720
 
 

Nasce la collaborazione tra Progetti d’impresa, Insieme per il lavoro e MicroLab, associazione che si impegna a promuovere lo sviluppo d’impresa attraverso percorsi di mentoring e formazione. Alla base della partnership, la condivisione di obiettivi comuni: offrire supporto a imprese e imprenditori, sostenere la nascita di start-up e valorizzare l’autoimpiego delle persone che vivono in situazioni di svantaggio sociale ed economico.

Grazie alla partnership, a partire da settembre 2020 verranno organizzati due cicli di workshop gratuiti su imprenditorialità e alfabetizzazione finanziaria, rivolti prioritariamente agli utenti degli sportelli di Progetti d’impresa e di Insieme per il lavoro, ma aperti a tutti gli aspiranti imprenditori del territorio.

Nello specifico, i workshop avranno l’obiettivo di offrire formazione sui temi di Business Model Canvas e Business Plan, orientamento all’autoimprenditorialità, forme giuridiche d’impresa, educazione finanziaria, accesso al credito, finanza agevolata, comunicazione e marketing.

Per restare aggiornati sui cicli di workshop previsti per il prossimo autunno è possibile monitorare la sezione >  Notizie ed eventi del portale di Progetti d'impresa.

 

I Partner

> MicroLab è un’associazione senza scopo di lucro attiva in Italia dal 2003 che opera nel campo della solidarietà sociale. L’associazione ha l’obiettivo di favorire l’autoimpiego e l’inclusione di persone che vivono in situazioni di svantaggio economico, mediante l’organizzazione di training per lo sviluppo di competenze trasversali e di percorsi di orientamento, e di assistere e sostenere la nascita di imprese, micro imprese e startup attraverso una rete di mentor volontari.

Dal 1989 > Progetti d’impresa promuove la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali. Grazie a una rete di 7 sportelli territoriali dislocati in tutta l'area metropolitana, Progetti d’impresa si rivolge a tutte le persone che hanno un’idea d’impresa da sviluppare offrendo  supporto e consulenza su tutto ciò che occorre sapere per avviare un’attività. Oltre alla partnership con MicroLab, Progetti d’impresa collabora con altre importanti realtà volte a incentivare la nascita di nuove imprese come la Camera di Commercio di Bologna con lo Sportello Genesi - Nuove Imprese, Incredibol, progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna,  e EmiliaRomagnaStartUp, l’iniziativa di ART-ER rivolta a startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative.

> Insieme per il lavoro nasce dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna e facilita l'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione. Insieme per il lavoro sostiene inoltre progetti di autoimpiego e di innovazione sociale tramite l’accompagnamento e il sostegno a idee o progetti in fase di attivazione. Il progetto è oggi un network che comprende associazioni, sindacati e settore non profit e che vuole trasformare la difficoltà occupazionale in un’opportunità di coesione territoriale tra le aziende e i cittadini, divenendo un efficace strumento di dialogo tra domanda e offerta di lavoro.