Atlante i4.0: la mappa per il viaggio verso la digital transformation

immagine 1920x720
 
 

Nasce > Atlante i4.0, il primo portale nazionale che accompagna le imprese verso la transizione digitale. L’iniziativa, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere, raccoglie in una mappa digitale le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare le imprese nell’individuare strutture e figure specializzate nelle tecnologie avanzate.   

L’Atlante è una bussola 4.0 per orientare gli imprenditori nella scelta dei compagni di viaggio più qualificati ed adatti per affrontare la sfida del cambiamento” dichiara Carlo Sangalli, presidente di Unioncamere. L’Atlante i4.0 mappa le strutture presenti sul territorio nazionale è diviene così uno strumento importante e di semplice utilizzo per orientare le imprese nel processo di digital transformation e facilitare l’incontro tra domanda e offerta. 

I dati dell’Atlante sono in continuo aggiornamento, attualmente le strutture censite sono in totale 689 e sono perlopiù concentrate nel Nord Italia, nello specifico ad oggi le realtà registrate sono:

- 8 Competence Center;

- 263 Digital Innovation Hub e Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria;

- 88 Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;

- 27 Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere;

- 161 FabLAB per la manifattura additiva;

- 38 Incubatori Certificati per le startup innovative;

- 104 Istituti Tecnici Superiori.

La consultazione dell’Atlante può avvenire in due modalità: attraverso un elenco e attraverso una mappa che permette di geolocalizzazione e filtrare le strutture per tipologia, tecnologie 4.0, attività e servizi. Per approfondimenti sulle due modalità > Guida alla consultazione Atlante i4.0.