Camera di Commercio di Bologna - Contributi a fondo perduto per la ripartenza in sicurezza dopo l'emergenza Covid-19

 

Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento delle risorse disponibili.

Beneficiari: le imprese, di qualsiasi dimensione, a fronte di costi sostenuti per attività svolte nella sede legale e/o unità locali ubicate nell’area metropolitana di Bologna di qualsiasi settore economico, ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura.

Oggetto del bando: il bando vuole sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza Covid-19. Oggetto dell’intervento sono, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per una ripartenza subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e nei contatti con tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio. Il contributo camerale interviene inoltre sui costi sostenuti per l’ottenimento di supporto nella riprogrammazione della finanza d’impresa, anche al fine di prevenire o trovare soluzioni a crisi indotte dall’emergenza Covid-19.

Il bando è suddiviso in tre misure:

- MISURA A - Spese per la ripartenza in sicurezza

- MISURA B - Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro

- MISURA C - Spese per consulenze, servizi e software per la prevenzione della crisi d’impresa ed il supporto finanziario

I costi dovranno essere documentati da fatture emesse ed integralmente pagate tra l'1 febbraio 2020 ed il giorno di invio telematico della domanda.

Tipologia di contributo: contributo in conto capitale (fondo perduto) pari al 50% delle spese ammissibili, elevato al 55% per le imprese in possesso del rating di legalità. Ogni impresa può ricevere un contributo massimo pari a 10.000 euro.

Modalità e termine di presentazione delle domande: le domande potranno essere inviate dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino ad esaurimento del fondo, in modalità esclusivamente telematica.

Fonte: > Camera di Commercio di Bologna

 
Data ultimo aggiornamento: 26-06-2020