Bando "Chebec - Hacking the Mediterranean economy through the creative and cultural sector"

 

Il bando pilota “Chebec – Hacking the Mediterranean economy through the creative and cultural sector” offre un pacchetto di servizi sperimentali di consulenza, formazione e mobilità internazionale sui temi dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione, finalizzato a supportare le imprese nel presentarsi sul mercato extraregionale e/o internazionale dell’area mediterranea.


Possono partecipare imprese, liberi professionisti e associazioni con sede in Emilia-Romagna del settore culturale e creativo e con una forte propensione all’internazionalizzazione del proprio business.

 

Il comune di Bologna gestisce dal 2010 il progetto Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna, dedicato al sostegno alla Industrie Culturali e Creative (ICC) dell’Emilia-Romagna.

 

Nell’ambito del progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e attuato in collaborazione con diversi partner territoriali, sono previste molteplici azioni per favorire lo sviluppo delle cosiddette Industrie Culturali e Creative.

 

Uno degli aspetti fondamentali per permettere la crescita di realtà spesso molto attive e valide dal punto di vista dei contenuti, ma poco attrezzate per una crescita significativa, è sostenere l’apertura a un mercato sovra-locale, che travalichi i confini regionali e/o nazionali.


In questo quadro si inserisce la partecipazione – in qualità di partner – del Comune di Bologna al progetto europeo “Chebec – Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural sector” e coordinato da Aster S. Cons. p. A, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

 

Il progetto Chebec si concentra su attività di internazionalizzazione nell’area mediterranea coinvolgendo paesi quali Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Bosnia-Erzegovina.

 

Il cuore del progetto consiste in una fase di “testing”: un’azione pilota a supporto dell’internazionalizzazione di un gruppo di ICC selezionate attraverso il presente bando.

 

Destinatari
Il bando si rivolge alle Industrie Culturali e Creative nell’accezione di “artisti, professionisti nel settore culturale e dell’audiovisivo e organizzazioni nell’ambito delle arti performative, belle arti, editoria, film, TV, musica arti interdisciplinari, patrimonio culturale e videogame”.

 

Le tipologie di beneficiari ammissibili sono:
- imprese aventi sede legale e almeno una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
- liberi professionisti con sede fiscale e operativa della loro attività professionale in Emilia-Romagna;
- associazioni con partita IVA con sede fiscali e operativa della loro attività professionale in Emilia-Romagna.

Forme di sostegno
I soggetti selezionati potranno accedere ai servizi resi disponibili, articolati in tre fasi successive:
- 1° fase: attività di formazione e consulenza su temi legati all’imprenditorialità e all’internazionalizzazione che si svolgeranno a Bologna, indicativamente da gennaio 2019 ad aprile 2020;
- 2° fase: attività di scambio internazionale che si concretizzeranno in tre iniziative di networking e matchmaking internazionali che si svolgeranno a Siviglia, Marsiglia e Bologna, indicativamente in un periodo compreso tra marzo 2019 e febbraio 2020;
- 3° fase: assegnazione di “Innovation voucher” per un valore di 5.000 euro complessivi per coprire costi di progettualità specifiche legate all’internazionalizzazione che si realizzerà indicativamente da aprile a giugno 2020.

 

Per quanto riguarda gli “Innovation voucher” sono ammissibili, solo se immediatamente ed esclusivamente riferibili all’oggetto dell’avviso, le seguenti spese:
- partecipazione a fiere di livello internazionale;
- spese di viaggio e soggiorno;
- consulenze o servizi solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo;
- costi per la realizzazione di demo o prototipi per sviluppare il mercato estero;
- materiali di comunicazione per stampe, brochure, depliant, ecc, solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-12-2018