Bando Incredibol! 2016 per le imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna

 
IncrediBol!
IncrediBol!

 

Segnaliamo l'apertura del Bando “Incredibol!” 2016, dedicato al rafforzamento delle professioni e delle industrie culturali e creative in Emilia Romagna, di cui noi siamo partner fin dalla prima edizione.

 

“Incredibol! - l’Innovazione Creativa di Bologna” è una rete promossa dal Comune di Bologna nata nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in tutta l'Emilia-Romagna, attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione dai partner. Il bando ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in campo culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica e innovazione sociale. Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell'attività professionale o imprenditoriale.

 

In particolare, vengono offerti ai vincitori contributi in denaro fino a 10.000 Euro, per avviare e consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una “community” composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, in continuo aumento.

 

Dall'edizione 2016 la Città metropolitana, con Progetti d'impresa, non è più solo partner di progetto, ma contribuisce direttamente alla valorizzazione tecnica ed economica del bando attraverso l'approvazione di uno specifico accordo operativo, mettendo a disposizione, in aggiunta alle risorse già stanziate, un proprio plafond destinato all'assegnazione di contributi speciali.

 

I contributi aggiuntivi consentiranno di finanziare una specifica sezione del bando intitolata al compianto collega della Città metropolitana, Antonio Barresi, a ricordo del lavoro svolto a favore dell'imprenditorialità nascente, già referente e responsabile del Servizio 'Progetti d'impresa' e grande sostenitore, fin dai suoi inizi, del progetto "Incredibol!". I contributi finanzieranno due progetti (2 contributi da 3.000 euro caduno) riservati ai soggetti meglio classificati in graduatoria, limitatamente a imprese o liberi professionisti con sede legale o operativa nella Città metropolitana di Bologna, che si occupino di progetti in ambito turistico, capaci di contribuire all'innovazione sociale del territorio metropolitano, valorizzando il territorio e le sue specificità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche, e sostenibili dal punto di vista economico, o di diffondere su dimensioni internazionali i fattori distintivi del 'sistema Bologna', incentrato sulla cultura materiale, per le produzioni in ambito culturale e creativo, con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell'high-tech.

 

 

Il bando si trova al seguente link: http://www.incredibol.net/bando-incredibol-2016-per-le-imprese-culturali-e-creative-dellemilia-romagna/

 

Possono partecipare:

  • Neo imprese costituite da non più di 4 anni ( data di iscrizione al registro delle imprese) in cui l’età media dei soci sia inferiore ai 40 anni;
  • Liberi professionisti che non abbiano ancora compiuto 40 anni e abbiano iniziato l’attività (data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni;
  • Studi associati in cui i singoli professionisti associati abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni (data di apertura della partita IVA) e i cui componenti abbiano un’età media inferiore ai 40 anni;
  • Associazioni costituite da meno di 4 anni, e il cui organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) sia costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) siano ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni;

In caso di raggruppamento di una pluralità di soggetti, tutti devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

 

 

Ambiti ammissibili:

Le suddette categorie devono essere attive negli ambiti:

  1. Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
  2. Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
  3. Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

 

 

Criteri di valutazione:

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Qualità del progetto presentato in relazione a potenzialità di sviluppo, professionalità e innovatività (max 25 punti);
  • Fattibilità tecnica, sostenibilità economica e interesse sociale (max 25 punti);
  • Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 15 punti);
  • Attinenza delle competenze dei singoli componenti e delle attività precedentemente svolte (max 15 punti);
  • Rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio regionale (max 15 punti);
  • Presenza di altri soggetti già coinvolti in qualità di partner o per lo sviluppo di sinergie (max 5 punti).

 

L’idoneità è fissata in 60/100 punti. In caso di parità di punteggio si darà priorità ai soggetti con età media dei componenti più bassa.

 

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di ammissione a contributo devono essere trasmesse tassativamente entro le ore 13.00 del 25 ottobre 2016, in formato elettronico (pdf), secondo le modalità indicate nel bando.

 

 

Per informazioni:  mail incredibol@comune.bologna.it - tel. 051.2195667, 051.2194056 oppure 051.2194638 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Vi è inoltre la possibilità di fissare un appuntamento con lo staff di Incredibol il martedì e il mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 (si prega di richiedere l’appuntamento scrivendo a incredibol@comune.bologna.it)

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2016