LOGO
 

Erasmus per Giovani Imprenditori - Open Eye

Programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori - o aspiranti tali - l'opportunità di imparare i segreti del mestiere da imprenditori esperti e già affermati o titolari di una piccola impresa in uno dei 36 Paesi partecipanti al programma


Il programma, attivo dal 2009, offre l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle PMI e la creazione di startup grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate. Il programma opera su tutto il territorio dei 36 Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese, coordinate a livello europeo da Eurochambres.

Obiettivi: Erasmus per Giovani Imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa, offrendo a nuovi potenziali imprenditori (New Entrepreneur) un periodo di formazione con rimborso spese da 1 a 6 mesi presso un Imprenditore esperto Ospitante (Host Entrepreneur) di un paese europeo aderente al Programma.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Gli imprenditori ospitanti, dall’altro lato, possono trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Apertura:

Scadenza: bando aperto fino ad esaurimento risorse.

Beneficiari: nuovi imprenditori: può partecipare chi ha appena avviato un’attività o intende farlo.

Come partecipare:

- il candidato deve dar prova della propria motivazione e ferma intenzione di avviare un’attività. Occorre presentare un’idea imprenditoriale valida e un business plan realistico. Si deve inoltre essere in grado di integrare i fondi del programma nella misura necessaria a coprire i costi del soggiorno all’estero;

- è possibile candidarsi anche se l’attività è già stata avviata, a condizione che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni;

- occorre aver compiuto 18 anni ed essere stati residenti in un paese dell’UE negli ultimi 180 giorni.

Durata del programma: il programma dura da 1 a 6 mesi. Si raccomanda di completare lo scambio senza interruzioni, anche se è possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione di concluderlo entro 12 mesi dall’inizio del programma.

Sostegno finanziario: è possibile chiedere un sostegno finanziario per far fronte alle spese di viaggio, vitto e alloggio. L'importo erogato varia da un paese all'altro. Per l’Italia, l’importo mensile erogato durante il soggiorno all’estero è pari a € 900.

Come partecipare: i neo-imprenditori e i professionisti già affermati che desiderano partecipare al programma di scambio per imprenditori possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line. I candidati dovranno indicare un > centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro Paese di residenza. Il ruolo del centro è quello di guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo.

Fonte: > Erasmus per giovani imprenditori

 
Data ultimo aggiornamento: 18-01-2022