Apertura: 14 settembre 2022, ore 9.
Scadenza: 30 settembre 2022, ore 13.
Beneficiari:
- micro e piccole imprese;
- Consorzi di imprese, Reti d'impresa, Reti Temporanee di Imprese (RTI), Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) formate da micro e/o piccole imprese che:
- risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- abbiano sede legale o unità locale nell'area metropolitana (ex provincia) di Bologna;
- siano regolarmente denunciate all’Ufficio Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna.
Misura e tipologia di contributo: contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 3.000 euro a impresa. Prevista la priorità per imprese femminili, imprese giovanili, imprese in possesso del rating di legalità.
Spese ammissibili:
- acquisto e installazione di sistemi di sicurezza su veicoli utilizzati come beni strumentali dell’attività aziendale (ad es. taxi);
- sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza;
- sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
- casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
- sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, contactless e phone payment (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 01.01.2021 e la data di invio della domanda);
- dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi;
- sistemi di rilevazione delle banconote false;
- sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione da remoto/app, inclusi i relativi servizi (vengono ammesse le spese connesse all’attivazione del servizio ed i canoni del medesimo riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 01.01.2022 e la data di invio della domanda);
- contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 01.01.2022 e la data di invio della domanda).
Modalità e termini di partecipazione: le domande dovranno essere inviate a partire dalle ore 9 del 14 settembre 2022 e fino alle ore 13 del 30 settembre 2022, in modalità telematica con firma digitale attraverso la piattaforma Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, previa consultazione delle > Istruzioni per l'invio telematico delle domande.
Per i contenuti completi e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: