Spring School Brasimone
 

Spring School Brasimone

Percorso gratuito di open innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare

 

Apertura: 19 dicembre 2025


Scadenza: 28 febbraio 2026


Beneficiari:

Sono invitati a partecipare al programma di animazione "Spring School Brasimone"(588 KB) i gruppi di ricerca, intesi come team informali composti da persone fisiche, e le startup intese come micro, piccole e medie imprese, secondo la definizione dell'allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014, ivi incluse le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del Codice Civile, e le imprese sociali costituite sulla base del decreto legislativo 112/2017, che siano costituite da non più di sessanta mesi (5 anni) dalla data di presentazione della domanda.

Sono ammissibili anche startup e gruppi di ricerca con sede all’estero al momento della candidatura purché abbiano sede o siano costituite in uno Stato membro o in un Paese terzo associato a Horizon 2020.

Ai fini dell’ammissibilità, l’attività prevalente delle startup/gruppi di ricerca candidati dovrà essere inerente/collegata a uno o più dei seguenti ambiti:  

  • Materiali protettivi resistenti in ambienti molto ostili, 
  • Tecniche innovative di imaging per piombo liquido, 
  • Sistema di misura bifase di flussi gassosi nel metallo liquido

 

Le startup/gruppi di ricerca candidati inoltre devono rispettare i seguenti ulteriori requisiti di ammissibilità:

  • Presentare una soluzione coerente con almeno una challenge e TRL >5 compatibile con sperimentazioni/prototipazioni (PoC, protocollo di test, modello o roadmap). 
  • Possedere un team con competenze pertinenti (es. deposition/surface engineering, corrosione/materiali, NDT/ultrasuoni, fluidodinamica sperimentale, visione/robotica, data analysis). 
  • Assicurare la disponibilità a partecipare in presenza per l’intera durata (5 giorni in formula residenziale).


Misura e tipologia di agevolazione:

Attraverso l’avviso SPRING SCHOOL e sulla base dello specifica proposta progettuale, saranno selezionate 6 startup/gruppi di ricerca, ogni startup/gruppo di ricerca selezionato potrà beneficiare delle seguenti opportunità gratuite: 

  • Percorso di open innovation con ricercatori/dirigenti ENEA Brasimone, mentoring tecnico, workshop tematici, sessioni di networking e valorizzazione territoriale. 
  • Accesso a facility e strumentazioni (in-kind): compatibilmente con disponibilità e regole interne, ENEA Brasimone potrà mettere a disposizione laboratori, banchi prova e strumentazioni per brevi attività di verifica/validazione, nel rispetto di HSE e previo nulla osta. L’uso è non esclusivo, soggetto a pianificazione e non comporta oneri per ENEA Brasimone salvo diversa pattuizione.
  • Accesso (oltre alle attività previste dalla SCHOOL) a opportunità di mentoring tecnico-scientifico e business/ESG/IP.
  • Supporto all’individuazione di bandi/grant (es. Horizon, regionali) e prime indicazioni su requisiti, partner e tempistiche; ove opportuno, sarà possibile facilitare l'incontro con soggetti industriali/accademici.

Per la partecipazione alla Spring School Brasimone non si prevedono spese di iscrizione, di vitto e alloggio a carico dei partecipanti.

In aggiunta, le startup selezionate otterranno il coinvolgimento nelle attività di animazione, comunicazione, marketing e scaling up anche a livello internazionale. Le proposte saranno, inoltre, coadiuvate nelle attività di contatto con la comunità di riferimento nonché nelle attività di comunicazione, sempre nel contesto di Bologna Innovation Square. 


Modalità e termini di partecipazione:

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 del giorno 28 febbraio 2026. Per candidarsi bisogna iscriversi all'apposito modulo online 

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata

 
 
Data di pubblicazione: 19-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 19-12-2025