LOGO
 

Sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all'innovazione delle imprese

Contributi per le PMI che mettono a punto innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative

Disponibile la registrazione del webinar di presentazione.

 

Apertura: 7 febbraio 2023, ore 10.

Scadenza: 1° marzo 2023, ore 13.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese che operano nei settori manifatturiero e dei servizi alla produzione. 

Misura e tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto nella misura massima del 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a 150.000,00 euro.

Interventi ammissibili: interventi per l'implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all'introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative idonee, che perseguono gli obiettivi elencati di seguito.

- Ottimizzare, efficientare e rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni;
- favorire la crescita e il consolidamento dell'impresa proponente all'interno delle fiere di appartenenza;
- favorire il posizionamento dell'impresa proponenete in mercati e/o filiere produttive diverse da quelle di appartenenza;
- contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico;
- determinare una ricaduta positiva con riferimento ad uno o più dei 15 ambiti tematici cross-settoriali, con particolare riferimento a quelli concernenti il contrasto al cambiamento climatico in tutte le sue declinazioni, dalla qualità dell'aria, all'economia circolare, alle energie rinnovabili, ai nuovi materiali biocompatibili. 

Spese ammissibili:

A) acquisto, anche nella forma del leasing, di beni strumentali materiali e di beni immateriali e intangibili;
B) realizzazione di opere murarie ed edilizie stretamente connesse alla installazione e posa in opera di macchinari, attrezzature, impianti e hardware;
C) acquisizioni di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto e per l'ottenimento delle principali certificazioni di processo e di prodotto;
D) costi geneali per la definizione e gestione del prodotto, compresi costi per la presentazione e gestione del progetto, addestramento del personale per l'acquisizione delle nuove competenze richieste.

Modalità e termini di partecipazione: le domande di contributo dovranno essere compilate, validate e inviate alla Regione esclusivamente per via telematica tramite l'applicazione Sfinge 2020, le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/, nella sezione dedicata al bando. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 10 del 7 febbraio 2023 alle ore 13 del 1° marzo 2023.

 
 
Data di pubblicazione: 09-12-2022
Data ultimo aggiornamento: 05-01-2023