LOGO
 

Fondo multiscopo: prestiti a imprese e professionisti

Finanziamento a tasso agevolato, con una dotazione iniziale di 50 milioni.

 

Beneficiari: piccole imprese, professionisti e soggetti iscritti al Rea, con anzianità di attività inferiore a cinque anni.

Misura e tipologia di agevolazioneprestiti a tasso agevolato erogati da un fondo multiscopo, un nuovo strumento finanziario istituito dalla Regione che mette a disposizione complessivamente 50 milioni di euro. Il fondo finanzia totalmente gli investimenti attivati da questi soggetti: i finanziamenti dovranno avere un importo tra 20mila e 500mila euro e una durata massima di 8 anni. Il prestito sarà composto da una percentuale non inferiore al 70% di risorse pubbliche (a tasso zero) e una percentuale non superiore al 30% di risorse bancarie, a tasso convenzionato. Per le imprese femminili sono previste specifiche agevolazioni.

Modalità e termini di partecipazione: nelle prossime settimane verrà pubblicata la gara per assegnare a una banca o a un intermediario finanziario la gestione del fondo. Una volta individuato il gestore le imprese e gli altri potenziali beneficiari potranno presentare domanda per l’accesso al fondo, secondo le regole dei bandi a sportello.

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata:

Credito: la Regione crea il fondo multiscopo, prestiti a imprese e professionisti

 
 
Data di pubblicazione: 28-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 28-02-2023