LOGO
 

Bologna Estate 2023

Quattro bandi per attività a supporto della programmazione culturale e di Bologna Estate 2023

 

Sono aperti dal 7 febbraio quattro bandi per attività a supporto delle attività culturali e di Bologna Estate 2023:

 

- Bologna Estate

Selezione di progetti del cartellone di iniziative coordinato e promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana che si svolgerà dal 19 maggio al 4 ottobre 2023. Un programma multidisciplinare, ricco di opportunità da vivere all'aperto e diffuso su tutta l’area metropolitana fatto di musica, spettacoli, cinema e itinerari, in un mix di proposte culturali e di promozione del territorio, anche dal punto di vista turistico. Tutti i progetti, indipendentemente dall’ambito territoriale, città o area metropolitana o entrambe, potranno essere presentati entro le ore 12 di giovedì 16 marzo 2023.

 

- Piazza Lucio Dalla 

Bando per la gestione estiva finanziato con fondi FUS per lo spettacolo dal vivo nelle periferie. Le richieste di partecipazione al bando devono pervenire al Comune entro le ore 12 di giovedì 9 marzo 2023.

 

- Bando contributi ad attività culturali 

Bando a sostegno di progetti di produzione, programmazione artistica e culturale e di azioni di export culturale. Progetti e attività culturali devono svolgersi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, tranne per i progetti di programmazione che si svolgono esclusivamente dal 19 maggio al 4 ottobre 2023 che devono partecipare al bando dedicato a Bologna Estate. La valutazione dei progetti sarà effettuata per le proposte pervenute entro le ore 12 di giovedì 16 marzo 2023 solo in caso di ulteriore disponibilità di fondi una volta esaurite le graduatorie degli idonei, saranno prese in considerazione per ulteriori valutazioni progetti arrivati dopo la scadenza.

 

In tutti e tre i bandi, saranno considerati con particolare riguardo i progetti impegnati a ridurre l’impatto ambientale e a garantire una corretta gestione delle attività notturne, in coerenza con le politiche e azioni per il piano dell’economia della notte.

 

- Avviso per la ricerca di sponsor a sostegno di attività culturali

Le proposte di sponsorizzazione relative al cartellone di Bologna Estate dovranno pervenire entro il 31 marzo 2023 alle ore 12. Il bando resterà aperto fino alle ore 12 del 15 dicembre 2023 per accogliere le proposte di sponsorizzazione di altri progetti culturali nel corso dell’anno.

 

Si propone di seguito un focus sui bandi Bologna Estate 2023 e sull'avviso per la ricerca di sponsor.

 

BOLOGNA ESTATE 2023

Apertura: 7 febbraio 2023.

Scadenza: 16 marzo 2023, ore 12.

Beneficiari: associazioni, istituzioni sociali private e altri sogget del Terzo Settore, imprese e liberi professionisti operanti in ambito culturale e di promozione del territorio.

Misura e tipologia di agevolazione: i progetti selezionati e inseriti in cartellone beneficeranno della promozione di Bologna Estate. Le iniziative inserite in cartellone che si svolgeranno nel territorio del Comune di Bologna non saranno soggette al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico. I proponenti potranno inoltre richiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi; l’ammontare dell’eventuale contributo in ogni caso non superiore all'80% delle spese indicate nel piano finanziario.

Interventi ammissibili:  sono ammissibili i seguenti interventi:

- valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree periferiche mediante attività di spettacolo;

- azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale;

- promozione di iniziative formative e attivazione di laboratori dedicati alle arti performative.

Modalità e termini di partecipazione: i progetti potranno essere presentati entro e non oltre le ore 12 di giovedì 16 marzo 2023 attraverso la compilazione dell’apposito form online da parte del legale rappresentante. Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID (maggiori informazioni sulla registrazione
alla pagina https://servizi.comune.bologna.it/registrati).

 

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER INIZIATIVE PROMOSSE E COORDINATE DAL SETTORE CULTURA E CREATIVITÀ PER L'ANNO 2023

Apertura: 7 febbraio 2023.

Scadenza: 15 dicembre 2023, ore 12 - IN CASO DI SOSTEGNO AL CARTELLONE BOLOGNA ESTATE: 31 marzo 2023, ore 12.

Beneficiari: soggetti pubblici o privati, associazioni senza scopo di lucro o altri soggetti, individualmente o in forma associativa, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale, concorrendo alla realizzazione delle iniziative.

Misura e tipologia di agevolazione: le offerte di sponsorizzazione avranno come oggetto le iniziative promosse e coordinate dal Settore Cultura e Creatività; sarà definito un contratto di sponsorizzazione. Le candidature possono riguardare sponsorizzazioni di natura finanziaria, tecnica o mista. L’Amministrazione si riserva di non prendere in esame e non considerare ammissibili proposte di sponsorizzazione di valore inferiore a € 3.000,00.

Modalità e termini di partecipazione: le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12 del 15 dicembre 2023 all’indirizzo culturapromozione@pec.comune.bologna.it e per conoscenza a vanessa.vitale@comune.bologna.it indicando nell’oggetto “Sponsorizzazione iniziative Settore Cultura e Creatività 2023”, allegando il modulo predisposto  e la fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante. Nel caso di sostegno al cartellone Bologna Estate le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023 alle ore 12.

Per ulteriori informazioni contattare: vanessa.vitale@comune.bologna.it - 051 2194882 da lunedì a venerdì orario 10-13. 

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata:

Bandi Bologna Estate 2023

 
 
Data di pubblicazione: 22-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 14-04-2023