Apertura: 10/06/2025
Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari: Possono presentare domanda:
dalle vigenti norme di legge;
○ team selezionati tra i finalisti di Start Cup Emilia-Romagna nel 2023, nel 2024 o nel
2025;
○ costituendi spin off (delle Università o degli enti di ricerca della Regione
Emilia-Romagna) in fase di costituzione al momento della presentazione della
candidatura;
- Musica;
- Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e
multimedia);
- Moda;
- Architettura e Design;
- Arti visive (inclusa fotografia);
- Spettacolo dal vivo e Festival;
- Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
- Artigianato artistico;
- Editoria, libri e letteratura.
Misura e tipologia di agevolazione: A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 2.885,27 (euro duemilaottocento ottantacinque/27), per ogni beneficiario. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi i detti massimali.
Interventi ammissibili: I servizi di cui all’art. 1 sono sostenuti da ART-ER e tale sostegno ai beneficiari, regolarmente costituiti in impresa, si configura quale aiuto indiretto e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
Modalità e termini di partecipazione: I soggetti interessati a partire dalla pubblicazione del presente Avviso dovranno compilare il presente form.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: