Premio Barresi 2023: Giovani Generazioni a confronto

Mercoledì 13 dicembre nella sede del Museo del Patrimonio Industriale si terrà la Cerimonia di conferimento del Premio Barresi 2023. Anche questa edizione vedrà un confronto tra le imprese vincitrici e studentesse e studenti del territorio metropolitano, per comprendere insieme le sfide del futuro.

Premio Barresi 2023: Giovani generazioni a confronto
 
 

Anche quest’anno la Città metropolitana e il Comune di Bologna hanno posto come obiettivo del Premio Barresi la promozione e il sostegno delle realtà imprenditoriali virtuose sul nostro territorio con una particolare attenzione alla sostenibilità, impegnandosi verso un presente e un futuro più sostenibili. L’iniziativa è coordinata da Progetti d’impresa - il servizio dedicato alla creazione d’impresa della Città metropolitana nell’ambito delle attività dell’ufficio comune Sviluppo Economico e Sociale - con il supporto del Territorio Turistico Bologna-Modena.

La nuova edizione del bando, aperto dal 14 settembre al 13 novembre, ha accolto la candidatura di 22 imprese, tra le quali verranno selezionate tre realtà, di cui una operante nel settore turistico e una a prevalenza femminile, a cui sono destinati 7.000 euro di contributi in denaro per ciascuna, oltre ai servizi e spazi messi a disposizione dalla Città metropolitana e dai suoi partner.

Le tre imprese valutate vincitrici e modelli di imprenditoria sostenibile e inclusiva, verranno ufficialmente annunciate e premiate mercoledì 13 dicembre 2023 con una Cerimonia ufficiale dedicata, “Premio Barresi 2023: Giovani Generazioni a confronto”.

L’evento è in particolare rivolto alle studentesse e agli studenti degli Istituti del territorio metropolitano che, come nelle scorse edizioni, svilupperanno un dialogo alla pari insieme alle realtà vincitrici. È proprio in quest’ottica di realizzare nel presente e nel futuro prossimo che diamo ai giovani una possibilità di esprimere il loro potenziale, le proprie idee sulla sostenibilità e le sfide da affrontare.

L’iniziativa avrà luogo presso il Museo del Patrimonio Industriale, a Bologna in via della Beverara 123, dalle ore 10 alle ore 13. La Cerimonia di premiazione verrà preceduta da una visita guidata al Museo e si concluderà con un momento conviviale conclusivo attraverso cui poter interagire in modo informale sia con le imprese vincitrici sia con studentesse e studenti. In fondo alla notizia è possibile scaricare il programma di dettaglio.

La Cerimonia “Premio Barresi 2023: Giovani Generazioni a confronto” è inserita nel cartellone della decima edizione del Festival della Cultura tecnica, promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dedicata quest’anno all’Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze dell’Agenda ONU 2030.

Per ulteriori informazioni sul Premio Barresi e sull’evento:

Premio Barresi

premiobarresi@cittametropolitana.bo.it

 
 

Data di pubblicazione: 06-12-2023
Data ultimo aggiornamento: 13-12-2023