Premiate 19 imprese bolognesi centenarie

Il Registro Nazionale Imprese storiche si arricchisce di 19 aziende bolognesi che hanno ricevuto il riconoscimento da Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio di Bologna.

Il Registro Nazionale Imprese storiche si arricchisce di 19 aziende bolognesi che hanno ricevuto oggi il riconoscimento da Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio di Bologna.
 
 

Il Registro Nazionale Imprese storiche si arricchisce di 19 aziende bolognesi che hanno ricevuto il riconoscimento da Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio di Bologna. Da oggi potranno fregiarsi del marchio di “Impresa Storica di Italia”.

Istituito in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è la mappatura ufficiale a livello nazionale delle imprese ultracentenarie. È tenuto dall’Unione nazionale delle Camere di commercio e certifica il possesso del requisito fondamentale per poter essere iscritti: almeno cento anni di attività ininterrotta.

Con la premiazione svoltasi il 3 luglio 2023 a palazzo della Mercanzia sono così diventate sessantaquattro le aziende che rappresentano Bologna nell’esclusivo elenco che a livello nazionale conta circa 2500 imprese iscritte.

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è destinato a continuare ad accogliere in futuro tutte quelle aziende che negli anni matureranno il requisito di 100 anni di attività ininterrotta. L’iscrizione avviene su candidatura della impresa.

Questo il link per consultare l'elento e la sintesi delle storie delle ultime diciannove imprese iscritte nel Registro Nazionale.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.bo.camcom.gov.it e su www.unioncamere.gov.it.

 
 

Data di pubblicazione: 07-07-2023
Data ultimo aggiornamento: 07-07-2023