Nell'anno europeo dei giovani ritornano dalla Città metropolitana i settemila euro a fondo perduto per imprese sostenibili under 36

Dal 19 settembre e fino al 28 ottobre sono aperte le candidature al Premio Barresi 2022.

immagine 1920x720
 
 

Aprire la strada del mondo imprenditoriale di oggi e di domani, con idee innovative frutto di giovani talenti e perseguendo gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, è ciò che accomuna le realtà vincitrici del Premio Barresi delle due passate edizioni e che anche quest’anno riconferma la sua mission.

Il Premio Barresi, infatti, per il terzo anno consecutivo sostiene e valorizza le imprese del territorio sostenibili e guidate da giovani, erogando contributi a fondo perduto (confermati anche per l’edizione 2022 i 7.000 euro a impresa) e, anche in collaborazione con una rete di partner pubblici e privati, servizi di tutoraggio, comunicazione e networking.

L’edizione 2022 sarà aperta dal 19 settembre al 28 ottobre. L’avviso pubblico e tutta la documentazione sono già disponibili sul sito www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi

Quest’anno saranno tre le imprese selezionate, di cui una operante nel settore turistico. Il Premio, più nel dettaglio, è rivolto alle micro e piccole imprese già costituite, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese, guidate da persone con un’età media inferiore ai 36 anni alla data di scadenza del bando, e con sede sull’area metropolitana di Bologna. Sono ammissibili anche le imprese con sede legale in Emilia-Romagna e almeno un’unità operativa sul territorio della Città metropolitana di Bologna, purché il progetto venga realizzato esclusivamente su una (o più) sedi localizzate nel territorio della Città metropolitana di Bologna.

Le imprese candidate verranno valutate in base alle loro capacità di contribuire in modo positivo e significativo verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Dovranno quindi avere finalità e modalità di lavoro orientate al perseguimento dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite.

 

Il 28 settembre l'evento di lancio

Il bando verrà presentato ufficialmente il 28 settembre, dalle ore 18.45 alle ore 19.30, attraverso un evento pubblico e gratuito negli spazi di DumBO, simbolo per eccellenza di multidisciplinarietà e creatività.

Nel corso dell’incontro si parlerà in modo ampio di sostenibilità e di come metterla realmente in atto, attraverso i racconti di chi quotidianamente lavora per favorirla e diffonderla sia in posizioni di pubblico rilievo sia a livello imprenditoriale. 

Sempre durante l’incontro, verranno presentate tutte le caratteristiche del bando 2022 e come candidarsi al meglio per ottenere tutti i benefici che il Premio Barresi anche quest’anno mette a disposizione delle imprese giovanili e sostenibili dell’area metropolitana.

L’evento è gratuito e aperto a tutte e a tutti. Le informazioni sull’evento di lancio, comprese le modalità di iscrizione, sono disponibili a questo link.

 

Perché imprese giovanili e sostenibili?

Nel periodo storico che stiamo vivendo, nominato dall’ONU Decade of Action, dieci anni per cambiare il nostro mondo, il Segretario Generale dell’ONU António Guterres ha invitato tutti i settori della società a mobilitarsi per un decennio su tre livelli: globale, locale e del singolo individuo, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani, ovvero a coloro che potranno generare un movimento inarrestabile che spinga, attraverso soluzioni concrete e innovative, ad attuare le necessarie trasformazioni.

Quest’anno, inoltre, l’Unione Europea ha proclamato il 2022 come l’Anno europeo dei Giovani, un’iniziativa che ha l’intento di puntare i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo, più digitale. 

Il Premio Barresi, sempre al passo con una visione ampia che guarda al globale per poi agire nella dimensione locale, ha deciso di continuare ad essere in prima linea per sostenere i nuovi talenti nell’ambito dell’imprenditoria, giovani appassionati e desiderosi di valorizzare e proteggere il nostro Pianeta. Solo attraverso l’ascolto, il sostegno, la fiducia verso le nuove generazioni sarà possibile costruire una società in grado di rispondere alle numerose e difficili sfide di questo secolo così come una società più giusta ed equa attenta ai bisogni di tutte e di tutti. I modelli di business sostenibile rappresentano quindi una concreta manifestazione di questo loro potenziale, in quanto realtà in grado di ispirare e incoraggiare a costruire insieme un futuro incentrato sul rispetto per la vita in tutte le sue forme.

 

Il Premio Barresi

Il Premio Barresi è promosso dalla Città metropolitana di Bologna in ricordo di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso nel 2015.  

L’iniziativa è coordinata da Progetti d’impresa, il servizio dedicato alla creazione d’impresa della Città metropolitana, con il supporto del Territorio Turistico Bologna-Modena

Sono partner dell’edizione 2022 del Premio Barresi: ART-ER / EmiliaRomagnaStartUp, Camera di Commercio di Bologna / Sportello Genesi Nuove Imprese, Comune di Bologna / Incredibol!, BIGBO - Boost Innovation Garage e MUG - Magazzini Generativi

Anche quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il partocinio di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Tutte le informazioni sul Premio sono disponibili su www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi.

 

Data di pubblicazione: 08-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 13-09-2022