Una piattaforma di servizi informatici per le PMI pronta per la sperimentazione
Il 21 e il 22 novembre si sono riuniti a Budapest i partner di Logical, aziende e operatori del settore logistico per avviare la fase di test della piattaforma cloud sviluppata nell'ambito del progetto.
La Provincia di Bologna nell'ambito del progetto Essence di cui è partner organizza il convegno internazionale "e-Service per la web society e le imprese" in programma il 30 ottobre 2013 a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13).
La Provincia di Bologna, insieme al Comune di Bologna, presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino con una mostra-evento che si terrà alla ex Maternità giovedì 10 ottobre alle ore 18.30.
La Provincia di Bologna in qualità di partner di Smart Europe è stata invitata a "Voglia d’impresa", l'evento promosso dalla Provincia di Torino che si conferma come un appuntamento consolidato sul mondo della neo-impresa che quest'anno è organizzata in collaborazione con l’Università di Torino nell’ambito del progetto europeo Interreg IVC Working 4 Talent, progetto che sul territorio annovera Aster tra i pertner.
Entra nel vivo il progetto Essence, lanciato sul territorio lo scorso giugno a Bologna. L'obiettivo del progetto è quello di dare vita ad una piattaforma di servizi informatici per supportare le piccole e medie imprese per incrementare la losro efficienza senza dispersioni nei processi produttivi e i trasporti.
Innovens è un concorso lanciato nell'ambito del progetto europeo Smart Europe di cui la Provincia è partner per allestire una vetrina per imprese innovative a livello europeo. C'è tempo per partecipare fino al 1 settembre 2013.
Martedì 18 giugno alle ore 15 nella Sala Consiglio della Provincia di Bologna (via Zamboni 13) si è parlato di "Quali e-service per l'azienda e le reti di impresa" nell'ambito del progetto europeo Essence.
Lunedì 27 maggio a Palazzo Malvezzi si discute di responsabilità sociale nelle PMI nell'ambito del progetto europeo DESUR di cui la Provincia di Bologna è partner. Durante l'evento, cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, docenti, esperti e imprese saranno presentati i risultati di uno studio internazionale di benchmarking che dimostrano che l'innovazione responsabile delle PMI rappresenta un'occasione di sviluppo anche per il territorio grazie alle ricadute positive in termini economici e di qualità della vita.
Sono a disposizione 2,6 milioni di euro per sviluppare nuove imprese che abbiano sede in aree da riqualificare di Bologna. Si tratta del bando "Progetti per l'impresa" (ex progetto Mambo) e offre agevolazioni, in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato, imprese nei settori ICT, Moda & Design, artigianato e commercio al dettaglio. C'è tempo per presentare domanda fino all'11 aprile 2013.