Partecipa alla European Week of Regions and Cities 2021!

 
EWRC2021

I principali fattori di traino per la transizione verde locale e la ripresa inclusiva e, quindi, come sbloccare il pieno potenziale di start-up e PMI, sono i principali temi affrontati dal seminario europeo che vedrà la partecipazione della Città metropolitana di Bologna. 

L'appuntamento si terrà in ottobre nell'ambito della “La Settimana europea delle regioni e delle città” (#EURegionsWeek), il più grande evento annuale con sede a Bruxelles dedicato alla politica di coesione. Sulla base del successo dello scorso anno, che nella prima edizione digitale ha attirato più di 10.000 partecipanti, la piattaforma online di questo nuovo evento intitolato “Togheter for recovery” garantirà anche nel 2021 l'opportunità di dibattere, mantenendo le comunità connesse, scambiando buone pratiche e idee tra i partecipanti su quattro temi: coesione, transizione verde, transizione digitale, coinvolgimento dei cittadini. Grazie a questa formula è possibile seguire gratuitamente diversi seminari in lingua inglese. Basta registrarsi subito ai link qui sotto (i posti sono limitati).

 

 

Drivers for local green transition and inclusive recovery - Unlocking the full potential of start-ups and SMEs

Participatory lab - progetto GRESS e SINCE-AFC mercoledi 13 ottobre dalle 14.30 alle 16:00.

Il link per iscriversi è https://eu.app.swapcard.com/event/eu-regions-week/planning/UGxhbm5pbmdfNjMxMjgx

 

L’Europa si è posta degli obbiettivi ambiziosi con l’Accordo di Parigi, impegnandosi a diventare ad emissioni zero entro il 2050. Il tessuto industriale europeo è formato per il 99,8% da piccole e medie imprese che costituiscono un’importante fonte di occupazione e un motore per la transizione verde e la ripresa post Covid.

I progetti

GRESSSinCE-AFC (Interreg Europe) e Future by design (Interreg North Sea) promuovono ed animano questo evento per discutere come sbloccare il pieno potenziale delle PMI attraverso i fattori chiave per la transizione verde locale e la ripresa.

Saranno presenti politici, mediatori e statisti per arricchire il dialogo e condividere le proprie conoscenze in materia di azioni per il supporto di start-up e PMI con azioni concrete. L’evento sarà articolato in tre parti, la prima presenterà il quadro generale, mentre la seconda vedrà uno scambio diretto tra i partecipanti in tre World Cafés paralleli su misure nel settore pubblico, il ruolo dei centri di innovazione digitale e la digitalizzazione come strumento di innovazione. La terza parte sarà il momento per confrontarsi e riorganizzare quanto emerso dai dialoghi.