Programma metropolitano di rigenerazione 2023

Il Consiglio metropolitano ha approvato nella seduta del 14 giugno con Delibera n. 21/2023 il primo Bando per la composizione dei Programmi metropolitani di rigenerazione, in attuazione degli obiettivi del Piano Territoriale Metropolitano sulla rigenerazione urbana. Il Programma del 2023 sarà finanziato attraverso il Fondo perequativo metropolitano per un importo complessivo di  2.298.144,71 €.


L’obiettivo strategico a cui è dedicato il Programma del 2023 è la realizzazione di interventi e azioni di rigenerazione urbana e territoriale su aree o edifici pubblici che rispondano ai temi dell’autonomia energetica, dell’efficientamento energetico e della riduzione della povertà energetica, anche tramite il ricorso a fonti energetiche rinnovabili (FER) e la creazione di comunità energetiche.


Le Unioni e i singoli Comuni che non fanno parte di un’Unione possono presentare una proposta progettuale costituita da interventi di rigenerazione, legati da una specifica strategia a scala territoriale. Ciascun intervento potrà essere affiancato da azioni immateriali di valenza sociale, ambientale ed economica e dovrà garantire il rispetto dei requisiti di ammissibilità indicati nel bando, ad esempio interessando solo aree interne al territorio urbanizzato e in piena coerenza con gli strumenti di pianificazione metropolitana e comunale.  


Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 settembre 2023
, secondo le modalità indicate nel Bando.

Successivamente saranno selezionati i singoli interventi mettendo a sistema quelli più meritevoli, al fine di favorire l’innesco delle reti di interventi di rigenerazione proposte, secondo i criteri individuati nel Bando, con attenzione alle aree caratterizzate da maggiori fragilità economiche, demografiche e sociali. In particolare, a parità di punteggio verrà privilegiato l’intervento avanzato da un’Unione, rispetto a quello presentato da un singolo Comune. Inoltre, in caso di più interventi avanzati da Unioni, a parità di punteggio, sarà privilegiato l’intervento localizzato in un Comune parzialmente o interamente interessato dalle alluvioni e dalle frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023, compreso nell’ambito applicativo territoriale di cui all’allegato del Decreto-legge approvato nella riunione del Consiglio dei ministri del 23 maggio 2023.

Al fine di garantire il finanziamento di almeno dieci interventi di rigenerazione sul territorio metropolitano, l’importo massimo finanziabile per ciascun intervento è pari a  229.814,47€.


Questi interventi costituiranno il Programma metropolitano di rigenerazione 2023, che sarà approvato con Deliberazione di Consiglio metropolitano.

Il finanziamento di interventi che coniughino le energie sostenibili con la rigenerazione urbana contribuisce a contrastare il cambiamento climatico e aumentare la qualità e la resilienza dei tessuti urbani esistenti, esigenze emerse con particolare urgenza in tempi recenti sui territori, e dà continuità alle risorse erogate dal Fondo perequativo metropolitano alle Unioni nel corso dell’anno 2022 per la redazione di progetti di fattibilità tecnico-economica su questi temi.

Informazioni ed eventuali chiarimenti relativi al Bando, possono essere richiesti entro l’11 settembre 2023 tramite mail al seguente recapito: ptm@cittametropolitana.bo.it

 

Qui sotto è possibile scaricare il Bando, con i relativi allegati, resi disponibili anche in formato editabile.