Al via la campagna di comunicazione del Sistema museale provinciale

Al via la campagna di comunicazione del Sistema museale provinciale

Cosa: Progetti/Musei

Quando: 9 marzo 2004

 

Prende il via la campagna di comunicazione del Sistema museale provinciale, realizzata dalla Provincia di Bologna e da Pablo Comunicazione.

I materiali promozionali – che potranno essere utilizzati anche per la dotazione dei punti informativi previsti in ciascun museo dalla recente Direttiva regionale sugli standard degli istituti culturali -comprendono una cartoguida in formato tascabile, un manifesto e un nuovo sito web, ai quali si accompagneranno in seguito le schede introduttive alla visita dei singoli musei, una guida generale, mini guide tematiche e un “cartellone” on-line degli eventi culturali del territorio. Un inedito “censimento iconografico”  degli istituti e del loro patrimonio verrà inoltre realizzato attraverso una campagna fotografica in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Amministrazione. Accanto ai materiali promozionali, le prossime attività del Sistema prevedono iniziative divulgative per il pubblico e le scuole e corsi di aggiornamento rivolti agli operatori museali.

 La cartoguida, in formato tascabile, verrà distribuita in 600.000 copie presso i musei, le biblioteche, le scuole, le associazioni culturali, gli Urp e gli IAT. Grazie a un accordo con Coop Adriatica, sarà inoltre inviata in allegato al numero di aprile della rivista “Consumatori” a tutti i soci del territorio provinciale, ai quali verranno inoltre riservati l’accesso a condizioni vantaggiose presso venti musei del Sistema ed iniziative particolari.

Il  nuovo sito web dei Musei, realizzato in collaborazione con il SOISI e attivo da aprile all’interno del nuovo portale “Cultura in Provincia” (www.provincia.bologna.it/cultura) offrirà una guida on-line che consente una ricerca “incrociata” per percorsi tematici e itinerari geografici attraverso un ampio database e cartine geografiche interattive e georeferenziate. Ogni istituto verrà presentato da una scheda sintetica accompagnata da tutte le informazioni di base (sede, servizi, condizioni d’accesso anche per i disabili, trasporti pubblici), da una ricca galleria di immagini e da una scheda stampabile di introduzione alla visita che potrà essere portata con sé dai visitatori o messa a disposizione degli utenti dagli stessi musei.

 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-11-2013