Museo dei Burattini 'Leo Preti'

 
Crevalcore - Museo dei Burattini Leo Preti
 

c/o Porta Bologna, via della Rocca 2 - Crevalcore
tel. 051 988557 - 59
 
 
 
 
 

All’interno del “museo più piccolo del mondo”, il visitatore - in pochi metri quadrati - può immergersi nel mondo magico dei burattini, ammirando il teatrino originale di Leo Preti, i preziosi fondali dipinti a mano dallo scenografo Otello Giovanoli e dal burattinaio ferrarese Ernesto Palamede Testelli, i copioni e i manoscritti, gli oggetti di scena e naturalmente tanti burattini... a cominciare dall’immancabile Famiglia Pavironica (Sandrone, Pulonia e Sgorghìguelo), che fa bella mostra di sé nelle teche illuminate.

Il museo raccoglie un centinaio di maschere, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, prodotti dal burattinaio crevalcorese Leo Preti, oltre a una ricca collezione di fondali, testimonanianza di una tradizione radicata nella Pianura bolognese legata alla commedia dell'arte.

Il 15 maggio 2021 il Museo è stato inaugurato con un nuovo allestimento, sempre all’interno dei locali di Porta Bologna a Crevalcore, già sede della precedente esposizione.

Apertura: per conoscere gli orari di apertura contattare cultura@comune.crevalcore.bo.it / telefono: 051 988557 - 59 (Martedì h 10-12 e Giovedì h 15-17)

Per visite guidate e attività didattiche: Agen.ter, telefono: 051 6871757 / e-mail: segreteria@agenter.it

 
Eventi del Museo