ore 9.45: Centro storico di Bologna e Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci” - partenza da Piazza del Nettuno e arrivo presso Piazza di Porta San Donato 1
Visita guidata itinerante.
Per un bolognese, torri, coppi e portici sono una consuetudine rassicurante, architettura che sa di casa. Pietre e rocce utilizzate per la costruzione di questi elementi costitutivi del tessuto urbano possono raccontarci la storia della città dalla fondazione ai giorni nostri. Come? Venite a scoprirlo con noi in giro per il centro storico di Bologna, dove i vostri occhi impareranno a riconoscere la selenite presente nei basamenti di tante delle torri bolognesi e nelle antiche mura della città, o i fossili nascosti nei lastroni di rosso ammonitico che quotidianamente calpestiamo con i nostri piedi.
La visita terminerà nella Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci” dove si scopriranno tante curiosità sui materiali lapidei da costruzione.
Prenotazione obbligatoria, acquistando il biglietto gratuito online al link www.sma.unibo.it/SMA/it/agenda/sma-per-le-giornate-europee-del-patrimonio-2025.
Ingresso: gratuito