Architetture reali e virtuali a Opificio Golinelli

27 settembre 2025

ore 16-20: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14 (Bologna)

"Architetture reali e virtuali a Opificio Golinelli".
Opificio Golinelli apre le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, proponendo un’esperienza interattiva che intreccia patrimonio architettonico e innovazione digitale.

Brevi visite guidate condurranno le/i partecipanti alla scoperta della storia dell’architettura di riqualificazione industriale di Opificio e del Centro Arti e Scienze Golinelli, progettati rispettivamente da diverserighestudio e Mario Cucinella: la visita offrirà spunti di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica, grazie alle sue scelte consapevoli di edificazione.

Il percorso includerà anche il racconto di una selezione di opere d’arte della Collezione Privata Marino Golinelli, in un dialogo tra arte e scienza. In parallelo saranno allestite postazioni di Virtual Reality per sperimentare “LABYRINTH”, la prima area espositiva della Golinelli Digital Gallery, un’esperienza immersiva a 360° che fonde arte, architettura digitale e narrazione.

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto a FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, fondazione senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.

Prenotazione obbligatoria compilando il seguente Google Form: https://forms.gle/Hp4RKfBAoUfxnM8eA.

Ingresso: € 1,00

Info: www.fondazionegolinelli.it