Settimana per il paesaggio

Settimana per il paesaggio
Settimana per il paesaggio

Cosa: Didattica
Dove: Bologna
Luogo: I.I.S.Crescenzi-Pacinotti, via Saragozza 9

Quando: 12-17 aprile 2010
Per informazioni: www.scuolambiente.altervista.org, falivene@crescenzipacinotti.it, scuolambiente_2007@libero.it

 

Promosso da I.I.S.Crescenzi-Pacinotti con la collaborazione di Provincia di Bologna- Servizio Cultura e P.O. e Ibacn Regione Emilia-Romagna.

 

La Settimana è parte di un più ampio percorso didattico dedicato dall'I.I.S. Crescenzi-Pacinotti al tema del Paesaggio e rivolto in particolare agli allievi del 3°, 4°,5° anno del corso geometri. Il progetto intende sollecitare gli studenti ad una attenzione verso il paesaggio quale specchio e riflesso dell'agire degli uomini, ad assumere il paesaggio come un modo nuovo di conoscere e interpretare il mondo in continua evoluzione.

Il programma, messo a punto anche con la collaborazione scientifica della Provincia di Bologna e dell'Ibacn, prevede anche una serie di incontri con esperti - aperti alla cittadinanza - su vari temi, come la legislazione regionale e nazionale di tutela, le risorse iconografiche che hanno per oggetto la rappresentazione dell'ambiente naturale e antropico, le interconnessioni fra architettura e paesaggio.

La Provincia ha collaborato alla progettazione delle giornate, con particolare riferimento ai processi storici di formazione del paesaggio e del territorio ed al ruolo esercitato dai musei di archeologia contadina e industriale nello sviluppo di una maggiore consapevolezza di tali processi; alle trasformazioni del paesaggio agrario è dedicato l'intervento del Direttore dell'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina.

L'iniziativa si inserisce nel consolidato rapporto tra la Provincia e le scuole, e in particolare l'IIS Crescenzi-Pacinotti, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

 

Programma

 

Lunedì 12 aprile ore 10

La trasformazione del paesaggio agrario

Relatore: Silvio Fronzoni Direttore Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina

 

Martedì 13 aprile ore 10

Le risorse iconografiche come risorse per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo sostenibile del paesaggio

Relatore: Stefano Pezzoli, IBC Emilia-Romagna

 

Mercoledì 14 aprile ore 10

Incontro-confronto fra studenti e docenti sui temi trattati nel corso dell'anno scolastico

 

Giovedì 15 aprile ore 11

La cornice legislativa in cui è maturato il concetto di paesaggio e della sua tutela, con riguardo anche alle scelte legislative e programmatiche operate dalla Regione Emilia- Romagna

Relatrice: Maria Pia Guermandi, IBC Emilia-Romagna

 

Venerdì 16 aprile ore 10

Rapporto tra architettura e paesaggio

Relatore: Piero Orlandi, IBC Emilia-Romagna

 

Sabato 17 aprile ore 10

La pittura di paesaggio

Relatore: Pier Luigi Di Giacomo

 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-01-2014