Inaugurazione Biblioteca comunale "Palazzo Rosso" di Bentivoglio

Palazzo Rosso
Palazzo Rosso

Cosa: Sedi e Servizi/Biblioteche

Dove: Bentivoglio
Luogo: Palazzo Rosso
Quando: 11 novembre 2007

 

nell'ambito del Piano provinciale ex L.R. 18/2000

 

 



La rinnovata sede della Biblioteca di Bentivoglio ha sede in Palazzo Rosso, affascinante architettura neogotica affacciata sul Navile realizzata alla fine dell'Ottocento come abitazione padronale del marchese Carlo Alberto Pizzardi, possidente e filantropo.
Notissimo esempio extraurbano della stagione del Liberty bolognese -coevo del veneziano e più noto Molino Stucky e ad esso assai simile per tipologia architettonica ''industriale'' - è decorata da magnifici affreschi con voli di anatre su campi di ireos gialli e fregi di rose, ireos,limoni e gacinti. Nella famosa Sala dello Zodiaco realizzata da Augusto Sezanne, la rappresentazione sul soffitto della fascia dello zodiaco con alcune costellazioni, le fasi lunari e il globo terrestre si affianca alle pareti aperte su panorami acquatici affollati di pesci, rane, insetti, uccelli e delle più varie essenze palustri.
La biblioteca è stata realizzata anche grazie al sostegno di Provincia e regione nell'ambito del Piano provinciale ex L.R. 18/2000, con un contributo di 44.500 euro di fondi provinciali

 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-02-2013