Inaugurazione del Museo delle Storie di Pieve di Cento

Inaugurazione Museo delle Storie a Pieve di Cento

cosa: sedi e servizi / musei

dove: Pieve di Cento (Bo)

quando: 14 novembre 2015 dalle 15.30

 

 

Viene inaugurato il Museo delle Storie di Pieve di Cento, riallestito nella Rocca trecentesca (restaurata dopo il terremoto del 2012) e nell’adiacente Porta Bologna, sede dell’Archivio Fotografico Digitale G.Melloni. Verrà aperta al pubblico anche la nuova piazza cittadina, punto di partenza del museo diffuso di Pieve e del nascente quartiere delle Arti.  

 

Il museo, dedicato alla storia della comunità, del paese e dei suoi abitanti,  arricchito di nuove tecnologie e di una nuovo allestimento museale, si propone di raccontare ‘i primi mille anni’ della comunità attraverso i cambiamenti del territorio, i personaggi di spicco e le eccellenze che nel tempo hanno segnato la storia locale. Coniugando tradizione e modernità, la cittadinanza stessa diviene protagonista del Museo: un allestimento "immersivo" ricco di tecnologie all’avanguardia valorizza i preziosi reperti storici, mentre i visitatori potranno costruire con le loro storie (videotestimonianze, filmati, fotografie, documenti e memorie) la storia collettiva attraverso il  web, i social network e gli smarthphone. Una app (Pieve Welcome) consentirà inoltre di interagire con il Museo oltre che per conoscere la città e utilizzare gli indirizzi giusti. Nella vicina Porta Bologna il museo si amplia con l’Archivio Fotografico ’G.Melloni’ che raccoglie gli archivi fotografici comunali dall'inizio del ‘900 ad oggi: migliaia di foto, video e informazioni sulla storia locale dai primi del ‘900 a oggi, digitalizzati e consultabili con il gesto di una mano attraverso una libreria touch-screen.

 

Alla cerimonia inaugurale, ospiti del sindaco di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, interverranno il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bologna, Massimo Gnudi. Saranno presenti anche i Sindaci degli altri sette Comuni dell’Unione Comunale Reno Galliera. In occasione dell’apertura dell’Archivio Fotografico Digitale verrà conferita la cittadinanza onoraria al fotografo bolognese Nino Migliori.

 
 
Inaugurazione Museo delle Storie
 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-11-2015