Casa Museo Giorgio Morandi

 
Casa Museo Giorgio Morandi
 

località Campiaro, 112 a-b - 40030 Grizzana Morandi (BO)
 
 
 
 

Costruita a fine anni ’50, la Casa di vacanze dell'artista è stata donata al Comune con lascito testamentario da Maria Teresa Morandi nel 1994, a condizione che venisse mantenuta nello stato in cui si trovava e che fosse resa disponibile ai visitatori. L'edificio a due piani venne progettato tenendo come punto di riferimento la casa di fronte, casa Veggetti, dove la famiglia Morandi venne ospitata a partire dal 1913, e sorge sul punto da dove l’artista amava riprendere il paesaggio grizzanese, in particolare i Fienili del Campiaro, Casa Veggetti e Villa Tonelli ma anche le Case della Sete e Lilame con lo sfondo dei monti di Veggio. Nell’interno, completo di arredi e suppellettili, di particolare interesse sono la biblioteca, lo studio che conserva alcuni strumenti di lavoro di Morandi e la camera da letto. Casa Morandi aderisce alla Associazione Nazionale Case della Memoria: www.casedellamemoria.it

Apertura: fino all'8 luglio 2018 sabato e domenica ore 15-18
Dal 14 luglio al 25 novembre 2018: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18.
Per visitare Casa Morandi è consigliabile la prenotazione, obbligatoria per gruppi di oltre 15 persone (email biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it tel 051 6730311)

 

Biglietti con visita guidata: euro 5,00. Ridotto (bambini da 6 a 12 anni, possessori di Card Musei e visitatori della Rocchetta Mattei che esibiscano alla cassa il biglietto di ingresso al castello valido per lo stesso week end): euro 2,00. Gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni. La cassa è collocata all'Info Point presso i Fienili del Campiaro.