Biblioteca Comunale 'Centro Culturale Funo'


via Don Francesco Pasti, 80 - 40050 Funo - Argelato
tel 051 6634624 - fax 051 8901552
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi
Polo UBO-SBN
 
Chiedilo al Bibliotecario
 
MLOL Biblioteca digitale metropolitana
 
Nati per Leggere | per la Musica
 
 

Accesso: : libero Accessibilità disabili: servoscala per accedere alla sala polivalente del 1° piano

Apertura: a causa dell'emergenza sanitaria da covid-19 e durante l'estate l'orario di apertura può subire variazioni. Contattare la biblioteca prima di recarsi di persona presso la struttura.

Orario di apertura invernale

  • Lunedì  chiuso

  • Martedì  14.00-19.00

  • Mercoledì 14.00-19.00

  • Giovedì  9.00-14.00

  • Venerdì  14.00-19.00

  • Sabato  9.00- 13.00

Periodi di chiusura: mese di agosto, una settimana per festività natalizie

Patrimonio: 14.000 volumi, 2 quotidiani, 14 riviste, 1000 audiovisivi
Il patrimonio è costituito da libri (narrativa e saggistica), DVD, audiolibri e riviste per adulti, bambini e ragazzi.

Sezioni speciali: bambini e ragazzi ; sezione locale ; videoteca

Servizi: La Biblioteca Centro Culturale di Funo dell’Unione Reno Galliera fa parte di Biblioteche Associate (Distretto Pianura Est). Aderisce al servizio bibliotecario nazionale (SBN) e al polo unificato bolognese (SBN UBO).
Postazioni PC con accesso ad internet: 4 (per i minorenni serve l’autorizzazione di un genitore); wi-fi ad accesso libero. Possibilità di stampa a pagamento, no servizio fotocopie.

Servizi effettuati: consultazione, prestito, prestito intersistemico (la biblioteca aderisce al PIC, prestito intersistemico circolante metropolitano), prestito interbibliotecario (è richiesto un rimborso per le spese di spedizione per i prestiti fuori dal polo UBO), Document Delivery (gratuito ma unicamente in formato digitale) ricerca bibliografica online, reference, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli istituti scolastici del territori e a utenza libera.
In biblioteca è inoltre possibile iscriversi alla biblioteca digitale EmiLib/MLOL da cui prendere in prestito e-book, audiolibri, scaricare musica e consultare quotidiani e periodici italiani ed esteri.
A settimane alterne, in orario pomeridiano, è disponibile un operatore del Punto Migranti che si occupa di orientamento, accoglienza, informazioni, segretariato sociale, compilazione kit per richiedere il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini di origine immigrata. Servizio su appuntamento.

PRESTITO: Massimo 5 documenti. Libri per 30 giorni, DVD e audiolibri per 7 giorni, riviste (escluso il numero corrente) per 15 giorni

CONSULTAZIONE E PRESTITO: Per accedere ai servizi è necessario iscriversi o essere già iscritti ad almeno una delle biblioteche della rete bibliotecaria bolognese.

Spazi: 30 posti lettura, sala PC con 4 postazioni, sala polivalente (circa mq. 150)

Attività: mostre d’arte, presentazione di libri, incontri con l’autore, conferenze, attività con le scuole, laboratori ragazzi, attività di promozione alla lettura, adesione a “Nati per leggere”, corsi di musica, corsi di pittura, corsi di fotografia.

 

 

Titolare: Comune di Argelato ; Unione Reno Galliera

Storia della biblioteca e dell'edificio: La sala del Centro civico di Funo fu la prima sede della biblioteca, trasferita nel 1980 nei locali dell’ex farmacia comunale di via Irma Bandiera. Negli anni ’90 l’Amministrazione comunale ha acquisito e ristrutturato lo stabile attuale, in disuso da anni, adibendolo inizialmente a Centro Giovanile e trasferendovi nel 1999 la biblioteca

Altri istituti/enti ospitati nell’edificio: Circolo Fotografico Funo; Laboratorio di Musica “Prendi Nota”; Il Centro per le attività artistiche