Burattini senza Confini Festival di teatro di figura dal 4 al 25 ottobre 2025

Locandina
 
 

Direzione artistica Riccardo Pazzaglia
Realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna

Maestri e allievi in scena
Continua il viaggio di Burattini a Bologna alla scoperta del mondo del teatro di figura. Se lo scorso anno abbiamo raccontato quattro personaggi "fratelli", Fagiolino, Gioppino, Gianduja e Meneghino, questa terza edizione pone al centro l'importanza del rapporto tra maestri e allievi. Come in ogni tradizione viva, i maestri hanno trasmesso la loro arte agli allievi, e i burattini stessi sono diventati strumenti per educare, divertire e tramandare storie. Questa edizione del festival celebra proprio quella continuità: un dialogo ininterrotto tra passato e presente, tra chi ha insegnato e chi oggi porta avanti l’arte dei burattini con nuove energie, nuove idee e nuove voci.


Sabato 4 ottobre - ore 16:30 La Compagnia degli Sbuffi presenta "Pulcinella e la casa magica" Pulcinella Citrulo si innamora della bella Teresina, figlia del locandiere Don Pancrazio Codadivacca e promessa sposa del giovane proprietario terriero Don Felice Sciosciammocca, pensionante della locanda. Pulcinella, travestito da donna con il falso nome di Donna Baldassarra Cetrulo, prende alloggio nella locanda per scoprire il segreto delle ricchezze del suo rivale.
È mezzanotte e Pulcinella, nascosto dietro una tenda, vede Don Felice invocare nientemeno che... il DIAVOLO!! Tra capricci, travestimenti, pozioni magiche, veri diavoli, si dipana un groviglio che porterà il nostro eroe all'inferno come un eroe mitologico.

 

Sabato 11 ottobre - ore 16:30 I burattini Bonacina presentano "Gioppino nella valle degli spiriti"
Gioppino e Nico Montarossa arrivano a Berghem City, una cittadina nel selvaggio West, dove il Dottor Balanzone, sconvolto, racconta di aver visto dei fantasmi mentre visitava l'accampamento dei Pellerossa. Ma qualcosa non torna: questi "fantasmi" non si comportano come ci si aspetterebbe. Lo sceriffo, però, si rifiuta di intervenire, dichiarando che il territorio dei Pellerossa è fuori dalla sua giurisdizione. Così, Gioppino e Nico decidono di indagare da soli, scoprendo che dietro a queste apparizioni c'è qualcosa di molto più grande e pericoloso. Chi sono davvero questi "fantasmi"? Cosa stanno cercando nel cuore del West? Tra misteriose scomparse, trappole invisibili e rapine esplosive, le risposte si fanno sempre più sfuggenti.

 

Sabato 18 ottobre - ore 16:30 Il Teatro del Drago presenta "Il trionfo di Fagiolino"
Fagiolino grazie a una notevole dose di fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori e pastori del Regno di Tracia. Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa del Regno di Tracia. Il terribile Mago si vendicherà del torto subito lanciando un terribile incantesimo alla Principessa: le toglierà la favella. Fagiolino, aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la “nocciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarire la bella Principessa. E, per ultimo, affronterà il Mago Norandino a suon di randellate. Ed è così che Fagiolino da semplice pastore si trasformerà in prode guerriero, nonché sposo felice della Principessa Altea.

 

Sabato 25 ottobre - ore 16:30 I burattini di Flavio presentano "L'eroica impresa"
Lo spettacolo è tratto da una favola antichissima rinnovata con ritmi dinamici, colpi di scena e spunti comici, con un linguaggio dove si accentuano le varie cadenze dialettali dei protagonisti. I due eroi sono Fagiolino, carattere nato a Bologna, e la figura del contadino modenese Sandrone; loro sono rimasti senza un lavoro, dopo aver sciolto la società che avevano formato precedentemente con Brighella Cavicio, sempre avido di denaro, che assieme alla figura di un Mago tenterà di truffare i due poveretti. Durante una profonda dormita saranno svegliati e assisteranno all'incontro delle malvagie streghe: Tonante e Guercia, responsabili di aver fatto diventare muto e pazzo il povero principe Elmiro. Ma c'è una soluzione, il maleficio può essere spezzato bagnando il viso del principe con un'acqua magica. 

 

Spettacoli consigliati dai 5 anni in su

Accoglienza pubblico: ore 16.00
Centro culturale Te-ze via Berlinguer 7, Bentivoglio, Città metropolitana di Bologna
Ingresso gratuito senza prenotazione
Per info: info@burattiniabologna.it | 3332653097