Gara europea a procedura aperta per l'appalto del servizio di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica della Ciclovia del Sole percorso Verona - Firenze

Termine di scadenza per la presentazione delle offerte: h.12,00 del 26/03/2018

Composizione della commissione giudicatrice della gara di appalto

Come da determina di nomina IP 1321/2018 ed allegati curricula

Ultima seduta pubblica: Si comunica che in data 10/08/2018 alle ore 10 presso la Stanza n. A09, al 3° piano della Sede decentrata della Città metropolitana di Via San Felice n.25, a Bologna, si terrà l'ultima seduta pubblica della gara in oggetto per comunicare la proposta di aggiudicazione in esito alla verifica di congruità. VERBALE

 

Seconda seduta pubblica della Commissione giudicatrice: si comunica che in data 12/07/2018 alle ore 10,00 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13, si terrà la seconda seduta pubblica della commissione giudicatrice della gara in oggetto per comunicare i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e procedere all'apertura delle offerte economiche dei concorrenti ammessi e ai successivi adempimenti. VERBALE

 

Prima seduta pubblica della Commisione giudicatrice: si comunica che in data 5/06/2018 alle ore 9,30 presso la Stanza n. 40 - terzo piano - della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la III seduta pubblica della gara in oggetto per l'apertura - parte della Commissione giudicatrice - delle buste relative all'offerta tecnica. VERBALE

 

Seconda seduta pubblica di gara: si comunica che in data 26/04/2018 alle ore 12,00 presso la Sala Verde della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la II seduta pubblica della gara in oggetto per comunicare l'esito del soccorso istruttorio e per procedere ai successivi conseguenti adempimenti. - VERBALE


Prima seduta pubblica di gara: h. 9,30 del 28/03/2018 - VERBALE
Luogo: Città metropolitana, Bologna, Via Zamboni 13;
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016;
Importo a base di gara: € 679.619,18, IVA ed oneri previdenziali esclusi;
Invio alla GUUE il 07/02/2018

 

Pubblicazioni:

  • sulla GUUE il 09/02/2018;
  • sulla GURI n. 20 del 16/02/2018;
  • sul profilo del committente il 16/02/2018;
  • sul Sito dell'Osservatorio Regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (Sitar 2.0);
  • per estratto sui quotidiani.

 

ERRATA CORRIGE
1) A causa di mero errore materiale la formulazione dell'ultimo capoverso a pag. 7 dello Schema di contratto risulta incompleta. La versione corretta dello Schema di contratto viene inserita tra i documenti scaricabili.

2) Si è rilevato che per mero errore materiale al punto 15 - pagina 36 - del Disciplinare di gara è stata indicata come data per la prima seduta di gara pubblica il 28 aprile 2018 anziché il 28 marzo 2018, data riportata in tutti gli altri atti della gara (bando GUCE, bando GURI, quotidiani, nonché sul frontespizio del disciplinare stesso).

 

Documenti scaricabili:
1) Bando GUUE
2) Disciplinare di gara
3) Schema di contratto e relativi allegati B-C-D
4) Studio di prefattibilità e relativi allegati (Allegato A allo schema di contratto)
5) Elenco dettagliato delle prestazioni e dei relativi corrispettivi ai fini della determinazione dell'importo da porre a base di gara
6) Modulistica per la partecipazione alla gara (in formato pdf e odt):

  • Modello 1) Domanda di partecipazione;
  • Modello 2) D.G.U.E. Documento Gara Unico Europeo aggiornato al decreto correttivo al Codice dei contratti;
  • Modello 3) Dichiarazione sostitutiva in ordine al possesso dei requisiti di idoneità professionale, capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali richiesti per partecipare alla gara;
  • Modello 4) Offerta economica.
 
 
Documenti scaricabili
Chiarimenti

A seguito dei quesiti pervenuti da alcuni operatori economici si forniscono i seguenti chiarimenti.

 

CHIARIMENTO N. 1
Con riferimento ai documenti da produrre per l'Elemento 1 dell'Offerta tecnica si possono presentare in forma di A3 una o più coppie di A4 purchè il numero di A4 contenuti negli A3 non superi quello consentito.

CHIARIMENTO N. 2
Con riferimento ai documenti da produrre per l'Elemento 1 e l'Elemento 2 dell'Offerta tecnica si può presentare lo stesso progetto qualora lo si ritenga significativo sia sotto l'aspetto tecnico che per quanto concerne i rapporti con gli Enti territoriali.

CHIARIMENTO N. 3
Con riferimento ai documenti da produrre per l'Offerta tecnica non vi sono dimensioni minime dei caratteri salvo ovviamente consentirne un’agevole leggibilità. Si suggerisce di non utilizzare font di dimensione inferiore a 10. Non è previsto un numero massimo di righe. E’ possibile inserire figure nelle relazioni di sintesi relative agli elementi 2,3 e 4 purché non si superino i numeri massimi di pagine consentite.

CHIARIMENTO N. 4
Per i tratti di nuova progettazione sono richieste sezioni ogni 50 metri. Si veda in tal senso errata corrige allo schema di contratto (pag. 7).

CHIARIMENTO N. 5
Con riferimento all'Elemento 3 dell'Offerta tecnica ai fini del punteggio verranno valutati positivamente gli elementi di miglioramento del rilievo di tutto il tracciato basati su tecnologie innovative ed in particolare in riferimento ai punti critici/particolari definiti nella cartografia allegata alla documentazione di gara.

CHIARIMENTO N. 6
In caso di costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti si deve presentare un Modello 3 per ciascun componente del RTP come previsto al terzo capoverso del punto 11.4 del Disciplinare di gara.

CHIARIMENTO N. 7

Con riferimento alle prestazioni di rilievo fotografico georeferenziato dell’intero tracciato, come indicato a pagina 8 dello schema di contratto, per tutto il tracciato dovrà essere restituito il rilievo fotografico georeferenziato su supporto informatico con tutte le riprese fotografiche necessarie ad un’adeguata caratterizzazione dei luoghi: non vi sono precise specifiche minime fatto salvo che le immagini dovranno essere leggibili e rappresentative dello stato dei luoghi e delle singolarità degne di rilievo.

CHIARIMENTO N. 8

La definizione dell’importo relativo ai Rilievi planoaltrimetrici, topografici e fotografici di particolare complessità (a vacazione) pari ad Euro € 114.836,67, di cui al punto 3.2 “Importo complessivo a base di gara – finanziamento” del Disciplinare di Gara deriva dalla quantificazione, in base al DM 17/2016 art. 6 comma 2, delle prestazioni professionali riferite alle unità minime di personale richiesto (paragrafo 5.2 lett. a - pagina 9 Disciplinare di gara).

CHIARIMENTO N. 9

Si ritiene opportuno che la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati sia caricata sul sistema AVCPass già in fase di presentazione dell’offerta.

CHIARIMENTO N. 10

I tecnici di cui ai punti 4 e 5 (rilievi topografici e disegnatori) possono essere dei dipendenti tecnici (geometri, ingegneri, architetti, periti) non iscritti ad Albi o Collegi Professionali ma con comprovata esperienza nell’ambito richiesto.

CHIARIMENTO N. 11

Il disciplinare di gara (punto 11.6 – pag. 26) prevede in caso di Raggruppamento temporaneo l'indicazione delle percentuali di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti, ma non stabilisce la necessità di corrispondenza tra la qualificazione di ciascun operatore riunito e la quota della prestazione di rispettiva spettanza.

CHIARIMENTO N. 12

I tratti in corso di progettazione da parte di terzi non rientrano nel tracciato oggetto del presente bando se non come componenti di cui tenere conto per raccordare i percorsi altrimenti definiti; il rilievo fotografico georeferenziato su supporto informatico con tutte le riprese fotografiche necessarie ad un’adeguata caratterizzazione dei luoghi dovrà essere restituito per i tratti esistenti, per quelli da riqualificare e per quelli di nuova progettazione.

 

Per informazioni:

Servizio amministrativo e gare opere pubbliche

Via San Felice, 22 – 40122 Bologna

Tel. 051.659 8580 – 051.659 8303

Fax 051.659 8694

e-mail: amministrativolavoripubblici@cittametropolitana.bo.it

Per informazioni tecniche: tel. 051.659 8850 - ursula.montanari@cittametropolitana.bo.it

Termine ultimo per richieste scritte di chiarimenti e/o informazioni: 13/03/2018

Data ultimo aggiornamento: 10-08-2018