Enrico Brizzi, Andrea Satta, Siusy Blady sono gli ultimi in ordine di tempo ad aver inviato la ‘chiamata’ per l’Appennino bolognese e in particolare per quei Comuni che più di altri hanno subito danni dall’alluvione di maggio. Prima di loro avevano inviato il loro contributo a sostegno dellAppennino Lella Costa, Goran Bregovic, Patrizio Roversi, Roberta Giallo, Arianna Porcelli Safonov, Andrea Santonastaso
L’Appennino è aperto e tutte le iniziative programmate a suo tempo sono confermate e i luoghi sono accessibili.
Per promuovere il territorio montano, le iniziative in programma e fornire le informazioni su come raggiungere le sedi degli eventi e sull’accessibilità ai Cammini è stata infatti creata una pagina web dedicata, curata da eXtraBO. La pagina offre una carrellata sugli eventi culturali e turistici del periodo successivo, informazioni sulla viabilità ed un dettaglio intorno alla praticabilità dei cammini.
Ai volti e alle voci di diversi personaggi del panorama culturale e artistico, presenti nel territorio all’interno delle rassegne di eventi o perché ci vivono o ci lavorano, è affidato l’invito a scoprire le opportunità e le meraviglie della nostra montagna.
La playlist dei video messaggi è disponibile sul canale YouTube di eXtraBO.
“Appennino Aperto” è un'iniziativa di Territorio Turistico Bologna-Modena e Città metropolitana, in collaborazione con i Distretti culturali ed eXtraBO, che al momento si concentra sulla programmazione dei Comuni di Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro e San Benedetto Val di Sambro. Un progetto corale che intende mettere in luce la ricchezza dell’area metropolitana e che potrà arricchirsi di nuovi contenuti.