Castelfranco Emilia: via ai lavori per la ciclabile

 

Sono partiti i lavori del percorso ciclopedonale dal ponte sul fiume Panaro, al confine tra i Comuni di Modena e Castelfranco Emilia, e via Sebenico, in corrispondenza della ciclabile che porta a Panzano e poi al capoluogo comunale di Castelfranco. Il percorso ha una lunghezza complessiva di sei chilometri e 700 metri, di cui circa un chilometro e mezzo di nuova realizzazione, mentre il resto si sviluppa su tracciati esistenti.

La ciclabile viene identificata come il tronco sei della Ciclovia del Sole, quale tratto integrativo al tracciato principale e può essere anche considerata una alternativa al tracciato della ciclovia regionale 8 della via Emilia, collegandosi ad un’altra infrastruttura ciclabile della Provincia di Modena, il percorso natura Panaro, che termina proprio nel suo punto d’inizio.

Il tracciato della pista ciclopedonale si collega alla Via Romea Strada Longobarda Nonantolana e la ripercorre nel tratto in affiancamento a nord della linea ferroviaria fino a via Buonvino. L’attrattore più importante che si trova sul tracciato della ciclabile di progetto è Villa Sorra, complesso che comprende una delle più importanti ville storiche del territorio modenese e nel cui parco si trova quello che è considerato l’esempio più rappresentativo di giardino “romantico” dell’ottocento e ritenuto il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia-Romagna.

 

Info: https://www.provincia.modena.it/

 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Modena

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-03-2023