Uffici di informazione turistica

Approvati i nuovi criteri organizzativi

bologna welcome
 
 

Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena hanno approvato i nuovi criteri e le nuove modalità organizzative degli Uffici di Informazione Turistica. 

In particolare i criteri recepiscono la recente riforma regionale declinandola sul Territorio turistico Bologna-Modena.

I nuovi criteri si basano sui concetti di flessibilità, sovracomunalità, razionalizzazione delle risorse, formazione comune degli operatori partendo dalla valorizzazione della rete esistente.

Queste le principali modifiche introdotte: è stata eliminata la distinzione tra IAT e UIT a favore di un sistema più flessibile e dinamico che prevede cinque diverse tipologie di uffici: IAT-R, IAT, IAT digitali (totem e piattaforme multimediali), Welcome Room (self info-point) e IAT diffusi.

 

Applicazione della riforma 

Entro il 15 settembre 2023 i Comuni o le Unioni di Comuni dovranno fare domanda al Territorio Turistico Bologna-Modena dichiarando a quale tipologia faranno riferimento fra quelle previste dalla nuova normativa.

Per l’accesso al finanziamento nel contesto del Programma di Promozione Turistica Locale, gli uffici dovranno aver già ottenuto la conferma o il riconoscimento.

 

Per Leggere i Criteri e scaricare la modulistica vai qui

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-07-2023