Censimento permanente 2019


Dal mese di ottobre 2019, prenderà il via, per l’anno 2019, il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni avviato nel 2018, che si svolgerà nel 2019 in 26 Comuni della Città metropolitana di Bologna, di cui 16 sono già stati coinvolti dalla rilevazione censuaria del 2018, e lo saranno anche dalle rilevazioni dei successivi anni 2020 e 2021.

I Comuni rimanenti saranno interessati solo da una delle rilevazioni successive, secondo un piano temporale che sarà in seguito comunicato dall'ISTAT.

Il Piano Generale del Censimento approvato dall’ISTAT prevede che i Comuni individuino i rilevatori fra il personale dipendente, oppure, qualora questo non sia in possesso dei requisiti minimi o non risulti per qualsiasi altro motivo sufficiente, che si rivolgano a soggetti esterni.

Per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore nel 2019, la Città metropolitana ha disposto l’aggiornamento dell’Albo dei rilevatori già approvato nel 2018, mediante l’emanazione di un nuovo Avviso, P.G. n.27625 del 07/05/2019, consultabile qui (79 KB) e pubblicato all'Albo pretorio dell'ente.


Per svolgere la funzione di rilevatore costituiscono requisito minimo:

  1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

 

I requisiti sono stabiliti dal Piano generale di censimento approvato dall'ISTAT


Le domande per l’inserimento nell'Albo possono essere inviate

dalle ore 9 del giorno 10 maggio 2019
alle ore 12 del giorno 3 giugno 2019

 

Per inviare la domanda di inserimento nell’Albo metropolitano dei rilevatori è necessario compilare in ogni sua parte il modulo informatico che si trova a questo indirizzo:

 

 

Nel corso dell’istruttoria non saranno fornite informazioni, telefoniche o di altro tipo, sulla completezza delle domande inoltrate.

A conclusione dell’istruttoria, l’Albo aggiornato dei rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019 sarà consultabile alla pagina seguente: https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/albo2019

 
 
 
Contatti e info:

Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica
Monica Mazzoni (Ufficio Statistica), Maria Angiola Gallingani
statistica@cittametropolitana.bo.it - Mariaangiola.Gallingani@cittametropolitana.bo.it
051.659 8425 - 051.659 8669