Anticipazione incidentalità stradale primo semestre 2023

Nel primo semestre 2023 diminuiscono incidenti e feriti, aumentano i morti; il capoluogo in diminuzione

Incidente d'auto
 

Nel periodo gennaio-giugno 2023, per l’intera area metropolitana bolognese, si rileva una diminuzione di incidenti stradali rispetto al semestre del precedente anno di circa il 7%, che ha comportato un’analoga diminuzione tra i feriti, mentre i morti sono aumentati, registrandone 12 in più. Quindi ad un minor numero di incidenti, è corrisposta una maggior gravità degli stessi in termini di vite umane. A livello nazionale, la stima del semestre indica una diminuzione più esigua, pari a -1% di incidenti, ma calano anche i decessi.  

 

1.870 gli incidenti, (2.022 nel 2022, 1.889 nel 2019); 2.484 persone ferite (2.669 nel 2022, 2.597 nel 2019); 34 morti, decisamente in aumento (26 nel 2022, 30 nel 2019). Il comune capoluogo segue il medesimo andamento, a parte per la mortalità, che per Bologna è in diminuzione (973 incidenti, 77 in meno; 1.258 feriti, 69 in meno, 7 decessi, 4 in meno).   L’analisi della lesività degli incidenti rispetto al mezzo utilizzato, paragonata al primo semestre 2022, evidenzia la diminuzione dei feriti nei diversi veicoli, compresi i pedoni. Al contrario la mortalità aumenta in tutte le categorie, ad eccezione dei motociclisti.  

 

Nei sei mesi, marzo è quello con maggior incidentalità (352), giugno con una numerosità più elevata nei decessi (8). Dal lunedì al giovedì, la numerosità degli incidenti è abbastanza omogenea, più elevata il venerdì con diminuzione il sabato ed ancor di più la domenica, giorno nel quale, però, il rapporto tre feriti e morti rispetto agli incidenti avvenuti, è il più critico. Nei fine settimana l’orario più critico è tra le 14.00 e le 17.00, mentre generalmente è l’intorno delle ore 18.00.  

 

Rispetto alla distribuzione territoriale, considerando le aree con maggior incidentalità, i comuni che nei primi sei mesi hanno più sofferto l’aumento, in valore assoluto, dell'incidentalità sono stati Pianoro, Zola Predosa, San Lazzaro di Savena; comuni quali Bentivoglio, San Pietro in Casale, Galliera, hanno avuto un incremento più contenuto, mentre, oltre a Bologna, sono diminuiti Imola e Valsamoggia. La mortalità è invece aumentata, nel semestre 2023 rispetto a quello del 2022, a San Giovanni in Persiceto e Castenaso, ma bisogna tener conto che fortunatamente si tratta di valori piccoli che possono risentire maggiormente della casualità.  

 

Dati interattivi, completi per tutti i comuni, sono disponibili al link https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Mese_giorno_ora  

Dati provvisori diffusi in base all’art. 11 (Utilizzo e diffusione) del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale. Progetto MIStER – Regione Emilia-Romagna; la Città metropolitana di Bologna aderisce al progetto.  

 

Dati annuali, interattivi, consultabili ai link:

 
Data di pubblicazione: 24-11-2023