Approvata l'offerta provinciale di Istruzione e Formazione professionale

 

La Giunta provinciale ha approvato martedì 8 febbraio 2011 l'offerta provinciale di Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP) per gli anni scolastici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014.


Il nuovo Sistema unitario di Istruzione e Formazione Professionale regionale, previsto dalle norme nazionali prenderà avvio a partire dal prossimo anno scolastico, e vede protagonisti gli Istituti professionali di Stato e gli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per l'obbligo di istruzione.

Nell'ambito del percorso quinquennale degli Istituti Professionali, sarà possibile per i giovani acquisire al terzo anno una Qualifica Regionale a valore nazionale. Anche nella Formazione Professionale Regionale, a partire dal secondo anno, sarà possibile conseguire una Qualifica Regionale. Il triennio parte quindi dalla scuola, (I° anno degli Istituti Professionali). Ma già dal primo anno Scuole ed Enti di Formazione lavoreranno per una progettazione unitaria che agevolando il passaggio degli allievi da un sistema all'altro, consenta di contenere il fenomeno della dispersione scolastica.


ll percorso di costruzione e di avvio del sistema regionale di IeFP ha visto le Province in un ruolo attivo in tutti i tavoli di concertazione e programmazione avviati a livello regionale.


Alle Province compete infatti la programmazione dell' offerta formativa territoriale: sono state individuate le Qualifiche Professionali, programmabili nel territorio provinciale, e attraverso una procedura pubblica di selezione, sono stati individuati gli Istituti professionali e gli Enti di formazione che attueranno i percorsi di IeFP a partire dal prossimo anno scolastico.

Al termine del processo di programmazione, tutti i 14 istituti professionali della provincia hanno aderito, in regime di sussidiarietà, al nuovo sistema regionale., indicando quali qualifiche saranno attuabili all'interno dei loro percorsi quinquennali.

Saranno invece 10 gli enti di formazione accreditati che avvieranno 48 percorsi biennali distribuiti sul territorio su 15 sedi.