Progetto "Studenti attivi in sicurezza"

Il progetto "Studenti attivi in sicurezza" è stato avviato inizialmente nelle AUSL di Bologna, Modena e Reggio Emilia, a seguito di uno specifico progetto regionale e ha l’obiettivo di facilitare la sviluppo all’interno degli Istituti Superiori del monitoraggio delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

L’idea fondante del progetto è che siano proprio gli studenti a svolgere l’attività di monitoraggio nella propria scuola, avendo a riferimento i Responsabili della sicurezza degli Istituti.

L’attività prevede una fase di preparazione e formazione degli studenti che sarà effettuata dai loro professori, che sono stati oggetto di una specifica formazione.

Sono stati infatti formati circa 30 professori di 3 Istituti in provincia di Bologna - Aldini Valeriani, Crescenzi-Pacinotti-Sirani e Keynes - sulla gestione delle emergenze, sulle condizioni di sicurezza degli impianti elettrici, dei luoghi di lavoro e sulle barriere architettoniche in relazione alle necessità di evacuazione in emergenza.

Sono state inoltre preparate specifiche procedure per l’automonitoraggio, da svolgersi con check-list caricate su tablet e APP on-line, da parte di un gruppo di lavoro regionale formato da componenti delle tre Aziende USL che per prime hanno avviato il progetto.

A ottobre 2018, nell’ambito del Festival della cultura tecnica a Palazzo Re Enzo, è stata svolta con successo una simulazione dell’automonitoraggio con due classi degli istituti Aldini Valeriani e Crescenzi-Pacinotti-Sirani.

L’attività di monitoraggio svolta dagli studenti ha una forte affinità con quella svolta dagli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione delle aziende, figure specifiche della sicurezza che in tutti i luoghi di lavoro collaborano col Responsabile del Servizio, e per questo lo svolgimento del progetto può essere facilmente compreso nei progetti di Alternanza scuola-lavoro, come progetto di azienda simulata.

DOCUMENTAZIONE

Documento in formato Adobe Acrobat"Studenti attivi in sicurezza" - immagini dell'esercitazione antincendio IIS Aldini Valeriani - febbraio 2019

Documento in formato Adobe Acrobat"Studenti attivi in sicurezza" - immagini dell'esercitazione svolta al Festival della Cultura tecnica 2018 - Palazzo Re Enzo, 17 ottobre 2018