QUADRO DEI REFERENTI PER IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA

 

Le Linee di indirizzo provinciali per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa, elaborate nel 2009, individuano come strumento di comunicazione tra i diversi soggetti che intervengono sul territorio il Quadro dei referenti per il contrasto alla dispersione dei Servizi, delle Scuole, degli Enti di formazione professionale e dei Tutor per l'obbligo formativo dei Centri per l'impiego.

Su indicazione del tavolo di lavoro che ha elaborato le Linee di indirizzo, il Servizio Scuola e Formazione e il Servizio Politiche Sociali della Provincia hanno raccolto il quadro dei referenti proponendolo secondo la suddivisione territoriale per Distretti/Ambiti e per bacino di riferimento dei Centri per l'impiego.

La finalità dello strumento è permettere ai diversi soggetti che si occupano degli interventi educativi, orientativi e formativi dei giovani della fascia dell'obbligo di istruzione e di formazione di individuare sul territorio di residenza dello studente o nella struttura scolastica/formativa in cui è inserito i referenti con cui raccordarsi in prima istanza per la definizione di un percorso condiviso in collaborazione anche con la famiglia.

Il Quadro dei referenti, attualmente in fase di completamento e consolidamento, verrà aggiornato a seguito di aggiunte o di sostituzioni dei referenti e dei loro recapiti. La manutenzione del Quadro si realizzerà periodicamente attraverso aggiornamenti in progress.