Nuovi alunni Nuovi cittadini - Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini dei Paesi terzi - Azione 3: progetti Giovanili

Servizi di orientamento, valorizzazione competenze, lingua ed educazione alla cittadinanza..

 

 

 

FINALITA'

  • Predisporre un servizio provinciale di accoglienza, informazione, accompagnamento alla iscrizione scolastica per alunni stranieri che fanno ingresso nella scuola a seguito di ricongiungimento familiare, con particolare attenzione agli adolescenti, e a un efficace inserimento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

  • Attivare un servizio organicamente strutturato, collegato allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura, erogato dai CTP del territorio provinciale per la prima alfabetizzazione dei giovani adolescenti neo arrivati (fascia 15-17 anni) e di educazione alla cittadinanza, e percorsi, anche individualizzati, di allineamento per il recupero del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, di ricostruzione delle competenze e delle abilità già possedute, in affiancamento o propedeutici ad un successivo/contestuale inserimento efficace ai percorsi scolastici.

  • Formalizzazione della rete territoriale che già opera su questa fascia di giovanissimi stranieri neo-arrivati, con particolare attenzione alla definizione di protocolli territoriali, provinciali, Accordi operativi tra Ctp e Scuole, Programmazione socio-sanitaria (Piani di zona) che in particolare sostengano le scuole a più alta densità di giovani stranieri.

 

TARGET DI RIFERIMENTO


-400 minori stranieri ricongiunti neo arrivati che transitano per lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura – Info-bo, al primo inserimento nelle scuole di 1° e 2° ciclo e loro famiglie (tra i 6 e i 18 anni).

-Almeno 150 adolescenti stranieri neo arrivati di età compresa tra i 15 e i 18 anni a cui sono dedicati i percorsi formativi per la prima alfabetizzazione, di educazione alla cittadinanza e per il recupero del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

 

 

PARTNER DEL PROGETTO

 

Capofila: Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e la Formazione in età adulta Besta/I.C. 10 Bologna, per conto della rete territoriale dei Ctp della provincia

Partner : Opera dell'Immacolata Onlus (OPIMM)/Info-bo

Aderenti : Ufficio Scolastico Territoriale (Uff.IX USR), Associazione Scuole Autonome Bologna (Asabo) , Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Distretti socio sanitari/Uffici di Piano

 

 

 

BREVE DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'

  • Servizio individuale di Accoglienza, Orientamento Accompagnamento per l’inserimento scolastico dei minori migranti neo arrivati a seguito di ricongiungimento familiare nel territorio provinciale, con particolare attenzione ai minori adolescenti.

  • Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (livello A1, A2, B1 del QCER), di educazione alla cittadinanza per minori di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

  • Valorizzazione e riconoscimento delle competenze già possedute dai giovani neo arrivati.

  • Percorsi, anche individualizzati, finalizzati all’acquisizione del diploma di primo ciclo di istruzione propedeutico per l’inserimento nella scuola del 2° ciclo.

  • Interventi di mediazione culturale anche in “peer education” per favorire l’accoglienza nei Ctp

  • Facilitazione dell’inserimento lavorativo dei giovani migranti neo-maggiorenni neo-arrivati scolarizzati e non.

  • Consolidamento della rete che concorre a favorire l’integrazione scolastica dei minori stranieri nel territorio della provincia di Bologna; elaborazione di Protocolli territoriali, di Accordi tra scuole e CTP; anche attraverso accordi e convenzioni tra CTP e Scuole/Enti di Formazione, iniziative di sensibilizzazione e approfondimento didattico-normativo sull'inserimento scolastico di giovani stranieri neo-arrivati , anche in collaborazione con la programmazione sociale (piani di Zona).

 
 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-07-2014