E’ un tavolo “virtuale” a partecipazione volontaria che rappresenta un’offerta di iniziative rivolta al sistema scolastico-formativo raccordato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna Ambito territoriale di Bologna.
Svolge un’azione di coordinamento degli enti che, a vario titolo, realizzano interventi di informazione e orientamento post-diploma rivolti ai/alle giovani. Agisce a partire dalla scuola del primo ciclo, con attività di informazione per docenti, studenti e studentesse, famiglie e la sua attività è in raccordo con la Rete metropolitana per l’Apprendimento permanente
Avviato il 2 dicembre 2020 con l’evento LABORATORIO PER IL POST DIPLOMA: IL FUTURO E’ GIA’ QUI, inserito nel cartellone del Festival della Cultura tecnica (7 ed.) , il tavolo si riunisce di norma 2 volte all’anno dando voce a chi, nel territorio metropolitano, fornisce nei vari momenti di transizione, servizi per giovani, famiglie e docenti. Rappresenta un’offerta stabile, integrata e ripetuta annualmente di iniziative co-progettate e co-gestite dal Tavolo, ma anche di iniziative gestite in autonomia da uno o più enti del Tavolo, ma di cui si promuove unitariamente il coinvolgimento dei destinatari. Il programma degli interventi viene definito e diffuso all’inizio dell’a.s.. Ne deriva una mappa completa dei soggetti e delle opportunità, che consente a chi lavora sul campo di fornire il migliore servizio ai fini del successo formativo e professionale.
Vengono inoltre organizzati seminari/riunioni interne al Tavolo di condivisione, di allineamento e confronto su servizi e attività e opportunità. in merito alla realtà del post-diploma.
Il mantenimento e rafforzamento del tavolo è in carico al
Centro Risorse per l’Orientamento Maria Luisa Pombeni della Città metropolitana di Bologna
.
Attualmente fanno parte del Tavolo volontario i seguenti soggetti: Agenzia Regionale Lavoro, Associazione AlmaDiploma e AlmaLaurea, Anpal Servizi, Art-ER, Camera di Commercio di Bologna, CIOP e Informagiovani, Er-Go, Federmanager, Regione Emilia-Romagna Rete Politecnica, Associazione Scuola Politecnica, Servizio orientamento UniBO, Sportello Lavoro Comune Bologna, Ufficio scolastico territoriale, CPIA e Istituzioni scolastiche autonome, Manageritalia, Federazione Nazionale Maestri del lavoro.
Alcuni enti del Tavolo sono inoltre coinvolti nella sottoscrizione degli accordi delle Reti di scuole e del Piano annuale di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita.
Scuola secondaria di primo grado:
Scuola secondaria di secondo grado e IEFP
Moduli “Conoscere le professioni” per studentesse e studenti -Presentazione ecosistema ricerca e innovazione, aree S3 per studentesse e studenti
Webinar per genitori, studentesse e studenti su formazione post-diploma non universitaria
Webinar orientamento professionale “Il mio futuro prossimo” per studentesse e studenti classi V Reti di scuole (da personalizzare sui diversi indirizzi)
Webinar orientamento professionale “Il mio futuro prossimo” per studentesse e studenti corsi serali (tutti gli indirizzi)
Seminari su servizi creazione di impresa per studentesse e studenti Rete ITE Istituti tecnici settore Economico
Webinar di sensibilizzazione alla creazione di impresa per studentesse e studenti di altri indirizzi
Webinar orientamento formativo non universitario studentesse e studenti classi IV e V Reti di scuole Webinar diritto allo studio universitario e modalità di accesso (compresi esami di ammissione) per genitori, insegnanti e studentesse e studenti (referenti principali: Università di Bologna, ER.GO)