Progetto Sprint

Servizio per favorire il rientro nel sistema scolastico di giovani e adulti a bassa scolarità

Finanziato con FSE dall'Amministrazione provinciale da 6 anni, è rivolto a lavoratori giovani e adulti a bassa scolarità che intendono rientrare nel circuito scolastico per riprendere gli studi e conseguire un diploma.

 

Il servizio è gestito da tutti i Centri per l'istruzione degli adulti ( CPIA -ex CTP ) e tutti gli Istituti che erogano corsi per adulti di 2° livello (ex corsi serali) della provincia. Prevede modalità di lavoro in rete standardizzate, secondo una pratica ormai consolidata da alcuni anni, che consentono di garantire un servizio omogeneo e qualificato su tutto il territorio provinciale

 

Tramite il progetto SPRINT alcune centinaia di giovani e adulti beneficiano ogni anno di un servizio di ricostruzione delle competenze possedute e del successivo riconoscimento dei crediti che consentedi personalizzare, anche riducendone la durata, i percorsi serali ai fini del conseguimento del diploma di scuola secondaria di 2° grado.

 

Attualmente sul territorio provinciale sono attivi più di 20 punti di accoglienza dove Tutor qualificati accolgono i lavoratori fornendo loro supporto per:

  • l’acquisizione di un quadro omogeneo di informazioni e contatti sull’offerta di istruzione proposta dal sistema territoriale di istruzione degli adulti
  • la redazione , secondo criteri omogenei a livello provinciale, di un dossier relativo alle esperienze/competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali, utile al fine del riconoscimento di crediti per l’accesso ai percorsi serali d’istruzione superiore. Il dossier viene successivamente trasmesso ad una Commissione di livello provinciale (Commissione CO.VAL.CRE , istituita ai sensi dell'O.M. 87/2004), che li esamina per quantificare l’eventuale credito ottenibile e definisce il livello di ingresso ai percorsi serali di ciascun lavoratore.

 

Il numero dei beneficiari del servizio è costantemente in aumento, dai 240 utenti della prima edizione, si è arrivati ai 456 adulti della quinta; di questi206, ovvero il 45% degli utenti complessivi, sono giovani di età 18-24 anni (Early School Leavers)ai quali è stata data una opportunità concreta di rientrare nel sistema scolastico e conseguire un diploma. Anche il numero di utenti stranieri è significativo, pari al 30% dei beneficiari complessivi del servizio.

.

Recentemente, per diffondere in modo ancora più capillare il servizio, è stato previsto l'ampliamento del numero di sportelli di informazione e prima accoglienza che saranno dislocati, oltre che nelle scuole anche presso sedi di associazioni sindacali, enti di formazione accreditati e Centri per l'Impiego.

 

Il progetto è attualmente gestito dal CTP Besta in rete con tutte le scuole del sistema per l'istruzione degli adulti della provincia .