25 novembre, le iniziative delle Scuole e degli Enti di formazione della Rete ECCO!

 

La Città metropolitana di Bologna promuove, in raccordo con il Piano per l’Uguaglianza, la Rete ECCO! – Educazione Comunicazione Cultura per le Pari opportunità di genere, che ha l’obiettivo di contrastare stereotipi, discriminazioni e violenza di genere in particolare presso le giovani generazioni, con azioni realizzate in collaborazione con il sistema educativo.

A tale Rete partecipano 19 scuole secondarie di secondo grado e 7 enti di formazione professionale del territorio metropolitano.

In occasione della ricorrenza del 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", così come per altre Giornate significative per le tematiche di genere (11 febbraio, 8 marzo, 17 maggio), ogni scuola ed ente della Rete ha organizzato una o più iniziative che confluiscono in un Palinsesto metropolitano disponibile sul sito di ECCO!.

https://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Ecco_home/Ecco_giornate_internazionali/ecco_25_novembre

Il Palinsesto comprende 33 eventi che coinvolgono complessivamente oltre 4000 studentesse e studenti, 370 docenti e circa 500 altri soggetti appartenenti a istituzioni, mondo del lavoro, associazioni, famiglie, altre scuole.

Tantissime e diverse le idee per celebrare la giornata.

Gli Istituti Alberghetti, Archimede, Belluzzi-Fioravanti, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Giordano Bruno, Montessori-Da Vinci, Serpieri e gli Enti Ciofs Bologna, Cnos e Fomal hanno optato per la visione e discussione di un film, la partecipazione a spettacoli teatrali e la visita a mostre: tra i film troviamo “C’è ancora domani”, “Io capitano”, “Mia”, “L’amore rubato”, “Barbie” e il docufilm “Un altro domani”; tra gli spettacoli “Brucio d’amore” e “Voci rosso sangue”; tra le mostre “Com’eri vestita?” di Amnesty International.

Video, poesie e mostre realizzate con testi, foto, meme e disegni prodotti da studentesse e studenti saranno al centro delle iniziative del Liceo Artistico, del Cefal, della Fondazione Aldini Valeriani e del Majorana; il Mattei ripercorrerà, con una esposizione dedicata, gli ultimi 3 anni di esperienza dell’Istituto contro la violenza di genere; l’Istituto Scappi realizzerà la trasmissione radiofonica “Che radio di genere” e Futura diffonderà il brano rap “Mastermind” prodotto dagli studenti dell’ente.

Gli studenti di Futura in stage saranno inoltre invitati ad indossare un indumento rosso e a spiegarne le ragioni ai referenti aziendali.

Previsti anche percorsi didattici tematici e laboratori: il Luxemburg su differenze di genere e intelligenza artificiale, il Manfredi-Tanari sulla violenza nello sport, il Mattei e il Rambaldi-Valeriani sul linguaggio sessista nella pubblicità e nei media, il Paolini-Cassiano da Imola e Oficina sui vari aspetti della violenza di genere.

Una panchina rossa sarà al centro di una iniziativa del Montessori-da Vinci, che la donerà ad una scuola media del territorio, di quella del Veronelli, che organizzerà anche un aperitivo solidale di raccolta fondi, e di quella del Malpighi, che la raggiungerà attraverso un percorso interattivo per le strade di Crevalcore.

In alcune occasioni saranno coinvolte esperte esterne che incontreranno le classi: al Mattei la Magistrata Francesca Gentilini della Procura di Milano, al Majorana la Dott.ssa Sara Luccarini del Sant’Orsola, al Veronelli la Prof.ssa Federica Zanetti dell’Università di Bologna. Il Salvemini ospiterà l’associazione “L’Arco di Chiara” e Radioimmaginaria.

Numerose anche le Assemblee di Istituto dedicate ai temi della Giornata.

Infine, 11 Istituti, tra cui il Caduti della Direttissima e il Keynes, parteciperanno all’iniziativa “Dieci domande sulla violenza” organizzata da Città metropolitana e Università di Bologna, che prevederà il confronto delle classi con la Magistrata Paola Di Nicola Travaglini e i Centri Antiviolenza e i Centri per Uomini Autori di Violenza del territorio metropolitano.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-11-2023