Rete dei referenti per le attività scuola-territorio-mondo del lavoro

 

Per garantire la circolazione delle informazioni e per sviluppare la progettazione di iniziative sul territorio a partire da fabbisogni reali, il Servizio Scuola e formazione della Provincia di Bologna  

ha costituito la Rete dei referenti per le attività scuola-territorio-mondo del lavoro.

 

Alla Rete possono partecipare, tramite nomina di un proprio rappresentante, gli istituti scolastici secondari di secondo grado (pubblici e paritari), gli enti di formazione professionale, le associazioni datoriali, le organizzazioni sindacali, gli ordini e i collegi professionali attivi sul territorio provinciale, singole imprese.

 

La Rete è inoltre aperta ai contributi degli istituti secondari di primo grado e dei servizi territoriali e associazioni che si occupano di giovani e sviluppo locale.

 

I referenti nominati sono inseriti in una mailing-list e vengono contattati per rilevare fabbisogni informativi, formativi e di assistenza a cui lo Sportello può dare risposta tramite specifici interventi rivolti a studenti e/o a operatori dei diversi sistemi, interventi che si integrano e completano quanto già esistente sul territorio.

 

Al fine di meglio strutturare la progettazione di tali interventi, si prevedono due incontri entro la fine dell'anno solare, all'interno dei quali sarà possibile condividere esperienze e riflessioni, e definire specifiche ipotesi di lavoro da attivare nell'anno 2013.

 

 

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro e coordinata dallo Sportello finanziato dal Fondo Sociale Europeo (Operazioni P.A. 2012-2011/Bo e 2012-2012/Bo - soggetto gestore CeTrans srl in collaborazione con Feedback sas).

 

 

Il primo incontro della Rete si è tenuto martedì 13 novembre 2012 ore 14.30-17.30.

Sono disponibili le slides   utilizzate per presentare l'iniziativa e per illustrare alcuni possibili ambiti di azione.

 

 

Il secondo incontro della Rete si terrà:

Martedì 11 dicembre 2012

ore 14.30-17.30

presso Regione Emilia-Romagna - viale Silvani 6 - Bologna - Sala 5 piano terra

 

 

Per informazioni sulla Rete dei referenti per le attività scuola-territorio-mondo del lavoro:

scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

Referente: Francesca Baroni

Tel. 051 659.8906 - 3358228466

Fax: 051 659.8125