Sportelli d'ascolto nelle scuole

Le Linee di indirizzo provinciali per il contrasto alla dispersione hanno previsto uno specifico approfondimento sul tema degli Sportelli d'ascolto al fine di individuare e potenziare forme strutturate di raccordo e comunicazione tra i vari soggetti della rete territoriale che interagiscono nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa (in particolare tra operatori degli sportelli d'ascolto e i Servizi territoriali).

 

Negli anni 2011 e 2012 è stata quindi attivata dalla Provincia con Fondi dedicati dei Piani di zona una specifica indagine conoscitiva finalizzata alla mappatura della presenza degli Sportelli d’ascolto e dei Centri di Informazione e Consulenza negli istituti scolastici e negli Enti di formazione professionale a livello provinciale finalizzata a monitorare, comprendere e osservare più da vicino le caratteristiche degli Sportelli d'ascolto.

Dall'autunno 2013, e attualmente ancora in corso fino alla fine del 2014, l'attività si è focalizzata in particolare sul monitoraggio e valutazione delle attività degli Sportelli di ascolto che ha elaborato

  • una guida metodologica e un kit di strumenti per il monitoraggio e la valutazione degli SDA da parte di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di scuole e servizi del territorio; sono stati realizzati seminari di scambio per la diffusione della guida e del kit di strumenti ed è in corso una sperimentazione degli stessi che coinvolge 14 scuole in tutto il territorio provinciale.

 

Si è creata una rete territoriale di Sportelli d'Ascolto come luogo di confronto per attivare sinergie tra scuole e servizi del territorio per la progettazione di azioni comuni sul tema dell'ascolto e del contrasto alla dispersione scolastica e formativa. In particolare sono previsti incontri di lavoro periodici (3/4 incontri dall'avvio delle attività fino a dicembre 2014) tra operatori degli Sportelli e Servizi del territorio per la discussione su temi emersi nel corso delle attività di monitoraggio o proposti dai partecipanti.