Laboratori di progettazione dell'alternanza scuola-lavoro e materiali a supporto dell'integrazione curricolare

Loghi partners
 

Operazione Rif. P.A. 2007-3704 soggetto gestore Feedback snc - approvata con Det. Dir. n.1 del 24/01/2008 dalla Provincia di Bologna e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo


Attività realizzata in collaborazione con: Istituto Crescenzi-Pacinotti, I.I.P.L.E - Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili, Istituto Tecnico Industriale Statale "Odone Belluzzi", CNA - Confederazione Nazionale Artigianato, ECIPAR Bologna 

e con le aziende:
CEA Coop. Edile Appennino scrl - CESI Coop. Edil Strade Imolese - Italcostruzioni srl - Ing. Luca Lenzi - Studio Tecnico Luciano Carrozzo
Gilli srl Torneria Automatica - Gualandi srl - Sangroup-Imelettra Boguard sas - Sil.mac. srl

Il monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola-lavoro promosse dalla Provincia di Bologna nel corso degli ultimi tre anni scolastici, realizzato dallo Sportello per la Valutazione, ha evidenziato come circa nove studenti su dieci apprezzino tali esperienze ed attribuiscano all'alternanza un forte valore relazionale ed orientativo. Nella percezione di circa cinque studenti su dieci il raccordo fra stage e percorsi scolastici, fra apprendimento e valutazione delle conoscenze ed abilità sviluppate nel corso degli stage, rappresenta invece un bicchiere mezzo pieno. Al fine di rafforzare il raccordo fra le dimensioni relazionali, orientative e formative che caratterizzano le esperienze di alternanza, sono state svolte due distinte azioni: la prima diretta alla rilevazione e documentazione delle opportunità formative offerte dai contesti aziendali; la seconda alla individuazione di possibili modalità di integrazione nel curricolo di tali opportunità.

I contesti aziendali coinvolti nella prima sequenza di azioni appartengono rispettivamente al settore delle costruzioni e della meccanica. Attraverso due successivi incontri sono state visitate otto realtà aziendali appartenenti ai settori produttivi prescelti.

Alla elaborazione e verifica delle proposte metodologiche di integrazione curricolare hanno concorso due gruppi di docenti appartenenti ad altrettanti Consigli di classe di un istituto tecnico per geometri e di un istituto tecnico industriale a indirizzo meccanico.
In esito alle azioni svolte sono stati elaborati strumenti e metodi  di integrazione curricolare.

Sono disponibili il Report finale "Strumenti e metodi di integrazione curricolare delle opportunità formative offerte dai contesti aziendali nell'ambito dei percorsi alternanza scuola-lavoro" e gli Allegati al Report (settembre 2008)

 
Logo Feedback