La Provincia di Bologna, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, sta procedendo alla revisione e rilevazione dei registri regionale e/o provinciali delle Associazioni di Promozione sociale delle associazioni iscritte al 31 dicembre 2009.
Tale revisione ha valore ai fini dell'accertamento della permanenza dei requisiti che hanno permesso l'iscrizione e pertanto al godimento dei benefici connessi con lo status di Associazione di Promozione sociale ai sensi della Legge 383/2000 e della Legge Regionale 34/2002.
Con questa revisione la Regione si propone anche di sviluppare, in rete con le Province, un Sistema Informativo del Terzo Settore a gestione integrata degli albi e dei registri. con l'obiettivo, di migliorare l'informazione rivolta ai cittadini.
Per il buon esito della rilevazione, è fondamentale la collaborazione di tutte le associazioni coinvolte attraverso la completa e puntuale compilazione della scheda di rilevazione che è stata inviata a tutte le associazioni di promozione sociale iscritte alla data del 31.12.2009 (in cartaceo all'indirizzo della sede legale).
Le associazini che non l'avessere ancora ricevuta possono scaricarla da questo sito e compilarla necessariamente in tutte le parti a carattere dichiarativo.
La documentazione completa prevede:
- scheda della revisione (compilata e firmata dal rappresentante legale);
- consenso al trattamento dei dati personali (compilata e firmata dal rappresentante legale);
- copia del documento di identità del legale rappresentante.
Il tutto dovrà essere inviato all' Amministrazione Provinciale di Bologna - Servizio Politiche Sociali e per la Salute Ufficio Terzo Settore - Via Finelli n. 9/a - 40126 Bologna, entro il 31 gennaio 2011.
E' importante ricorda che la mancata presentazione, nonostante diffida, delle informazioni o della documentazione relativa alle parti dichiarative oggetto della rilevazione costituisce accertamento della perdita dei requisiti e quindi motivo di avvio della procedura di cancellazione della Associazione dal Registro delle Associazioni di Promozione sociale da parte della Provincia di Bologna.
Qualora sorgessero dei dubbi in merito alla compilazione della scheda, si potrà contattare per una consulenza la Dott. ssa Francesca Colecchia al numero 051.6598269 che, dal 10 gennaio 2011, sarà disponibile nelle seguenti giornate: il lunedi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, previo appuntamento telefonico.
Servizio politiche sociali e per la salute – Ufficio Terzo Settore
Via Finelli 9/a, 40126 Bologna
Tel. 051.6598609 - Fax 051.6598620