L'impatto della crisi sulla tutela dei diritti (seminario; Bologna)

 

Il Difensore civico e VOLABO, insieme per la tutela dei diritti

 

La crisi economica che coinvolge pesantemente il nostro Paese e i tagli alla spesa sociale che ne conseguono comportano anche nella nostra regione una contrazione nei servizi alle persone.
Le prime a farne le spese sono le persone più fragili: cittadini disabili, stranieri, anziani, persone che vivono in condizioni di povertà economica o relazionale o che affrontano problemi di salute di un certo rilievo.

Che cosa significa, allora, parlare di tutela dei diritti in tempi di crisi e in che modo la difesa civica e il volontariato possono stimolare scelte di equità?

 

Di questo si parlerà mercoledì 21 novembre 2012 nel seminario “L’impatto della crisi sulla tutela dei diritti” che si terrà alle 17,30 presso la sede di VOLABO, via Scipione dal Ferro 4 a Bologna.

 

Il seminario nasce dalla collaborazione tra il Centro Servizi del Volontariato di Bologna e il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna ed è aperto a tutti gli interessati, con particolare riguardo per il Terzo Settore.

Dopo l’introduzione ai lavori di Giancarlo Funaioli, Presidente di VOLABO, l’incontro si svilupperà con una tavola rotonda:

  • Daniele Lugli, Difensore civico della Regione Emilia-Romagna, si concentrerà su “Gli strumenti che il diritto offre”;
  • Christian Iaione, direttore di LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà), tratterà di “Sussidiarietà e beni comuni tra volontariato e cooperazione civica”;
  • Franco Floris, direttore di “Animazione Sociale”, la storica rivista sul sociale curata dal Gruppo Abele, parlerà invece dei “Diritti tra costruzione politica e costruzione sociale e culturale”.

Il seminario non è che l’avvio di un percorso formativo su "Il ruolo di advocacy del Terzo Settore: quale collaborazione con la difesa civica?" che si svilupperà nel mese di dicembre 2012 con tre laboratori a tema, nei quali sarà coinvolta anche Vanna Minardi, Difensore civico del Comune di Bologna.

 

Il progetto rafforza e sviluppa la collaborazione fra la difesa civica e i CSV della Regione Emilia Romagna, per avvicinare le associazioni a questo servizio e supportarle nella difesa dei diritti delle persone a cui si rivolgono.

 

Il seminario è pubblico e gratuito.
I laboratori sono gratuiti ed aperti alle Associazioni Non Profit interessate ai temi ma è necessario iscriversi, direttamente al seminario del 21 novembre oppure secondo le indicazioni del sito www.volabo.it, nella sezione Offerta formativa.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-11-2012