ARTinCIRCO Festival

 
 
Circo contemporaneo e arti performative
Circo contemporaneo e arti performative

Dove: Via della Repubblica, Ozzano dell'Emilia, 40064 Ozzano dell'Emilia (BO),

Quando: 25, 28, 29, 30 Aprile - 1, 6, 7, 8 Maggio 2022

 

Prenderà il via a Ozzano, davanti al municipio, lunedì 25 aprile la V edizione di "ARTinCIRCO" Festival internazionale di circo contemporaneo, senza animali e delle Arti Performative che si propone di avvicinare il pubblico alla performance dal vivo attraverso spettacoli, laboratori, concerti live, letture animate e giochi musicali rivolti a tutte le fasce d’età.

Un incontro culturale che riunirà artisti internazionali e compagnie italiane che propongono 35 appuntamenti di spettacolo tra aprile e agosto.

Due località coinvolte: Ozzano e Minerbio.

Programma spettacoli (Per il programma completo si veda:https://www.artincirco.it/it/ozzano/ozzano-2022/):

Si comincia lunedì 25 aprile con una giornata piena di attività: pic nic all'aperto, giochi sul prato, racconti animati, spettacolo della Scuola di Circo di Ozzano e a seguire concerto a sorpresa.

Venerdì 29 aprile alle 18 presso la piazzetta della Coop per la partenza della STRAN-PARATA. Una parata per le vie del paese, a cui ognuno può partecipare, accompagnata dall’Orchestre Dramatique degli allievi della Scuola di Teatro Alessandra G.Garrone di Bologna, la Banda Musicale e gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano e dei corsi di teatro di Ozzano Teatro Ensable.

Si prosegue poi con lo spettacolo CLOWN IN LIBERTÀ di Teatro Necessario, in programma dal 29 aprile al 1° maggio: un momento di euforia per tre simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione per il loro concerto.

Dal 6 all’8 maggio Ozzano ospita RESPIRE della compagnia italo-svizzera Circocentrique. Due performer agiscono ed interagiscono in un’amalgama fatta di rotazioni ammalianti, sfide alla gravità e ricerca di equilibri impossibili. 

Sabato 7 maggio ARTinCIRCO ospita un esperimento a metà tra cinema e conferenza spettacolare: si tratta di NUOVO CINEMA CIRCO a cura di Raffaele de Ritis, uno dei più grandi esperti italiani del settore circense, nonché collezionista di rari filmati d’epoca. Attraverso questa proiezione - spettacolo il pubblico ripercorrerà la storia del circo fino ai giorni nostri.


Tutti i sabati sera chiuderanno la serata due spettacoli di danza col fuoco mentre le domeniche vedono in programma altri due spettacoli, anche al mattino.
Il 1° maggio il pubblico volerà con i tessuti aerei di Valentina Franchino SULLA LUNA e l’8 maggio la programmazione a Ozzano si chiuderà con IL SOGNO: le magiche bolle di sapone di Gambeinspalla Teatro in grado di rapire grandi e piccini senza distinzione.

La rassegna continua durante tutta l’estate grazie al Comune di Minerbio che ospita la parte estiva del Festival con una proposta artistica per tutti i gusti.

I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli a pagamento sono già in vendita online su DIYTICKET, presso i NaturaSì di San Lazzaro e Bologna (via Po’ e via Clavature) e da Omega Store, nel centro commerciale di Ozzano. 

 
 
Info sull'evento

Orario: vedi programma
Tariffe: vedi programma
Organizzazione: ARTINCIRCO A.P.S.S.D.
Info: Federico Cibin cell. 340 6747271 - Daniela Camarda cell. 373 5234281

 
 
 
 

Pagina a cura di Turismo in pianura

Ultimo aggiornamento: 02-05-2022