Inquinamento e salute: le 10 domande più frequenti sulla qualità dell'aria che respiriamo

 

Un decalogo sui comportamenti utili a ridurre i rischi per la salute

Per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sulle problematiche relative alla qualità dell’aria che respiriamo e sui comportamenti individuali che possono contribuire a contenerle, è nato Inquinamento dell’aria e salute. 10 domande agli esperti, un decalogo frutto dell’attività del Laboratorio Aria  realizzato da Fondazione Innovazione Urbana.

Nel corso del Laboratorio sono state raccolte numerose domande poste dai cittadini bolognesi sul tema della qualità dell’aria in relazione alla salute, sono poi state selezionate le 10 più frequenti ed elaborate le risposte grazie a un lavoro di redazione svolto insieme ai partner scientifici del Laboratorio Aria: Azienda USL di Bologna, Arpae e Istituto Ramazzini.

Il Decalogo che ne è nato mira a fornire, da un lato, elementi di conoscenza sul tema dell’inquinamento e, dall’altro, suggerimenti utili sui comportamenti da tenere per ridurre i rischi per la salute, in modo particolare per i soggetti più esposti come bambini, anziani, persone con malattie respiratorie e/o cardiache.

>Scarica il decalogo


www.fondazioneinnovazioneurbana.it