SFM: LINEA STAZIONE-FIERA

La linea SFM 6 interessa parte della linea di cintura e raccordi merci (per circa 5 km), e lungo di essa si potrebbero servire 6 fermate, di cui 3 esistenti (Bologna C.le, Nuova Sede Comunale e Fiera), 2 nuove già ipotizzate (CNR e Aldini) e una che si potrebbe ipotizzare a servizio del futuro Tecnopolo.

Il collegamento SFM 6 lungo la cintura merci si potrebbe attestare al binario 15, in questo modo il collegamento affiancherebbe il terminal del futuro People Mover per l'Aeroporto. L'interscambio per i viaggiatori che si muovono tra la Fiera e l'Aeroporto risulterebbe quindi molto agevolato.

 

La frequenza servizio ipotizzabile è di 10/15 minuti; i residenti nell'intorno delle fermate sono circa 6500; i visitatori annuali alla Fiera (2009) sono 1.267.000 e si stima dell'utenza giornaliera di 10.000 persone.

 

La realizzazione di un collegamento stabile attraverso la linea SFM 6, con l'utilizzo di infrastrutture in gran parte esistenti, prevede che queste vengano adeguate e potenziate, in modo da poter permettere un servizio frequente e regolare.

 

I costi stimati di tale intervento sono di circa 28 milioni di Euro: 3 per le nuove fermate, 2 per il potenziamento tecnologico della cintura merci (già previsto), 8 milioni per il potenziamento della fermata Fiera e 8 per il nuovo tratto di binario. A ciò si aggiungono 10 milioni di Euro per il materiale rotabile: si è ipotizzato l'acquisto di due convogli, che potrebbero essere a tecnolgia tramviaria.